La Regione del Veneto, in base alla Legge regionale n. 49 del 8 settembre 1978, eroga contributi agli Enti Locali, Istituzioni, Associazioni e Fondazioni che non abbiano fine di lucro, per l’organizzazione di mostre, manifestazioni, iniziative culturali e di spettacolo finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, alla promozione delle risorse e tradizioni culturali, sociali ed economiche del Veneto. Le domande di contributo vanno presentate prima della data d’inizio della manifestazione, comunque entro il 30 aprile 2024
I nuovi criteri per la concessione dei contributi sono stati approvati con Deliberazione della Giunta regionale n. 166 del 20 febbraio 2024 (Bur n. 26 del 23 febbraio 2024).
La manifestazione/iniziativa per la quale si chiede il contributo non deve essere già stata finanziata da parte della Regione del Veneto, a valere su altra legge regionale. Nel caso in cui la manifestazione preveda la realizzazione di attività in più anni, dovrà essere presentata istanza di contributo limitatamente alla parte che si realizza entro l’anno in corso al momento della domanda.
Ciascun soggetto può presentare domanda di contributo relativamente ad una sola progettualità.
Le modalità di presentazione e i criteri di valutazione delle proposte progettuali per la realizzazione di manifestazioni e iniziative di interesse regionale sono indicate nell’Allegato A, che sostituiscono i criteri e le modalità di presentazione vigenti, approvati con DGR n. 267/2023. Cono due gli ambiti di intervento regionale: 1. Iniziative attivate direttamente dalla Giunta regionale e 2. Contributi a Enti Locali, Istituzioni pubbliche e private e Associazioni.
Contenuto dei progetti, Rientrano nelle tipologie della Legge 49/1978 convegni, seminari, mostre, manifestazioni, celebrazioni, festival e ogni altro evento di rilevanza regionale che offra un contributo alla crescita culturale e sociale e alla società veneta nelle materie di competenza regionale. Le iniziative devono essere realizzate nel corso dell’esercizio di riferimento del contributo. Sono tenute in particolare considerazione iniziative nei settori della cultura e finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, alla promozione delle risorse e tradizioni culturali, economiche e tecnico-scientifiche del Veneto. Possono essere presentate domande anche per iniziative ed eventi con aspetti legati al turismo, alle attività produttive locali, alla ricerca e innovazione, all’assetto del territorio, allo sport e al settore socio-sanitario.
Non sono ammesse, domande per congressi di categorie professionali, sindacali o di partito o per iniziative che costituiscano momenti di vita istituzionale interna di Enti e Associazioni, né per corsi di formazione.
Termini e modalità di presentazione della domanda. La domanda per ottenere i contributi dovrà essere presentata prima della data di inizio della manifestazione per la quale si chiede il contributo e comunque entro il 30 aprile 2024, termine ultimo per la presentazione delle domande.
La domanda va presentata – unitamente alla documentazione richiesta e rinvenibile al seguente link del sito della Regione del Veneto: www.regione.veneto.it/web/cultura/contributi-l.r.-49/78 – al Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport Palazzo Sceriman, Cannaregio, 168 30121 Venezia mediante una delle seguenti modalità: 1) a mezzo posta elettronica certificata, all’indirizzo beniattivitaculturalisport@pec.regione.veneto.it; 2) a mezzo posta raccomandata A/R (solo per i soggetti privati).
Il Bando regionale è sicuramente una buona occasione per stimolare le associazioni del territorio a parteciparvi, soprattutto quelle che già organizzano eventi culturali.
Alberto Speciale
(Foto di copertina solstizio d’estate al Piloton organizzato dal Comitato Fossi Montorio OdV)