Forte San Procolo: dal 20 aprile inziano le visite guidate con “Verona Città Fortezza”


Dal 20 di Aprile 2024 inizieranno le visite periodiche aperte al pubblico del Forte San Procolo di Verona, Via Francesco da Levanto, 37138 Verona (VR) con ingresso dal cancello tra i civici 32 e 34, volte ad evidenziare il patrimonio architettonico e culturale di questo importante luogo storico e secolare.

Le visite al Forte si terranno a partire da sabato 20 aprile 2024, ogni terzo sabato del mese ed avranno una durata di circa 2 ore ciascuna. 

Il sito, dopo trent’anni di abbandono, è stato protagonista di un recente intervento di cura e valorizzazione reso possibile grazie al Patto di Sussidiarietà orizzontale concluso tra il Comune di Verona e l’Associazione Verona Città Fortezza al fine di restituire alla città di Verona un simbolo storico importante. 

Il Forte San Procolo è uno degli edifici storici della città di Verona ed è stato progettato dall’illustre ingegnere Franz Von Scholl per essere edificato tra il 1840 ed il 1841, con lo scopo di costituire un baluardo difensivo della porta nord della città. Fu tra le prime e più complesse strutture realizzate nelle diverse campagne fortificatorie della stagione asburgica veronese.

Le prenotazioni per le visite possono essere effettuate esclusivamente attraverso il portale Eventbrite al seguente link:

Per maggiori informazioni scrivere a: 

Le prenotazioni per le visite possono essere effettuate esclusivamente attraverso il portale Eventbrite al seguente link:

Alverto Speciale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.