Domenica 12 Maggio dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Organizzato da: Polisportiva Libertas Montorio con il contributo della Circoscrizione 8^
Fonte informazioni: Circoscrizione 8^
Cosa vuol dire, oggi, fare volontariato? E cosa spinge i volontari a mettersi a disposizione della comunità?
Sono alcune delle domande a cui si cercherà di rispondere domenica 12 maggio nella giornata organizzata per far conoscere le numerose associazioni e realtà del Terzo Settore attive sul territorio della Circoscrizione 8^.
L’appuntamento è dalle 10 alle 19 al Circolo Primo Maggio a Montorio, che diventerà teatro di laboratori, workshop, dibattiti, dimostrazioni, mercatini, visite guidate proposte da una quindicina di associazioni e aperte a tutta la cittadinanza. Un’iniziativa per favorire l’incontro tra le diverse realtà del territorio e farne conoscere l’attività e la sua importanza per la comunità.
In mattinata, alle 11.30, ci sarà un momento di approfondimento dedicato agli enti del Terzo Settore attivi in 3^. L’incontro ‘Let’s Talk!Parole di volontariato’ si propone di analizzare le parole chiave e i concetti fondamentali che guidano le attività del volontariato oggi. Ospite d’eccezione sarà il presidente del CSV Trento Roberto Casagrande che porterà la testimonianza di Trento capitale italiana del Volontariato 2024.
“Come Amministrazione vogliamo essere a servizio degli enti del Terzo Settore, dando loro gli strumenti utili per svolgere al meglio la propria attività e mettendoli in rete tra loro e con il territorio”, ha detto l’assessore al Terzo Settore.
“L’iniziativa vuole essere una festa per tutta la comunità ma anche l’occasione per comprendere il ruolo cruciale e l’impatto del volontariato nella società contemporanea a livello locale ma anche nazionale – ha aggiunto la presidente della Circoscrizione 8^-. Ringrazio tutte le associazioni che hanno aderito e supportato l’evento, in particolare, l’ass. G.A.I.A. Quinto VR OdV, l’associazione Corteccia, l’associazione Amici Ecomuseo Preafita, Avis Quinto, i centri di comunità di Poiano e Quinto, l’associazione Gaia, il comitato Fossi Montorio, la cooperativa sociale Noi Insieme, il doposcuola Noi Poiano, l’Ipogeo Stelle, Lince Verona, il Giardino di lettura, Save Moras Italia, SOS Anfibi Verona, SSD ProgettoXGioco a S.r.l. e Montorio FC, Marciatori Montorio, Libertas Montorio che fa da capofila e promotore dell’evento, nonché il Circolo Primo Maggio che ci ospita”.
Fonte informazioni: Comune di Verona