Infarto in pizzeria. Entra in funzione il defibrillatore sulla Strada Comun


Giovedì sera, nella nuova pizzeria a Ferrazze, una persona si sente male, fa fatica a respirare e improvvisamente rovescia gli occhi. I gestori di un locale con l’aiuto degli avventori intervengono: chiamano gli operatori del Suem 118 che li guidano nell’intervento di primo soccorso.

Nella vicinanza della pizzeria è presente un defibrillatore attivo, nonostante solo cinque mesi fa fosse stato vandalizzato da persone inqualificabili: è sul percorso pedonale Strada Comun. Il dispositivo distante meno di 200 metri viene immediatamente recuperato.

Scatta il protocollo del Servizio di urgenza ed emergenza medica relativo alle Ipa, ovvero le “Istruzioni pre arrivo” che permettono adeguati interventi nell’attesa di medici e infermieri. Un operatore della centrale di emergenza fornisce al telefono istruzioni sul massaggio cardiaco.

Il titolare della pizzeria, guidato dagli operatori del Suem 118 attiva il defibrillatore ed riesce a far riprendere il battito del cuore dell’uomo. Un’operazione che avviene poco prima dell’arrivo del 118. L’uomo, viene stabilizzato e poi portato con l’ambulanza all’ospedale di Borgo Trento.

Di seguito la foto dell’inaugurazione del defibrillatore DAE posizionato lungo il percorso Strada Comun a Ferrazze nel 2019, grazie all’iniziativa “Ridere di Cuore” di Lions Verona alla quale anche l’Associazione montorioveronese.it ha collaborato.


Sabato 6 luglio 2019 – ore 19.00

Circolo I° Maggio a Montorio

A seguire alle ore 19.30

sul Percorso Strada Comun a Ferrazze

Cerimonia di consegna con targa commemorativa

Promosso da:
Lions Club Verona Arena
Fondazione Distretto Lions 108Ta1

Con il Patrocinio del Comune di San Martino Buon Albergo
In collaborazione con Associazione MontorioVeronese.it
Con il contributo di Amia Verona S.p.A.

LA CITTADINANZA E’ INVITATA!

Di seguito la targa commemorativa che sarà posizionata in prossimità dei defibrillatori

Nei giorni scorsi sono stati consegnati ai responsabili del Comune di San Martino Buon Albergo e del Circolo sportivo “1° Maggio” di Montorio 2 #defibrillatori frutto dell’attività del  club #Lions Verona Arena e degli #artisti che si sono esibiti al teatro Peroni di San Martino nel 2017, nell’evento denominato “Ridere di Cuore“.
A installazione completata, venerdì sera ore 19.30 cerimonia ufficiale di consegna con targa apposizione commemorativa al Circolo I° Maggio e sul percorso pedonale Strada Comun, che collega #SanMartinoBuonAlbergo con l’#OttavaCircoscrizione della città di #Verona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.