In zattera con il Re del Magnaron
Fantasia, ingegno ma soprattutto tanta voglia di divertirsi. Nel fine settimana si andrà tutti “In Zattera con il Re del Magnaron”, la storica gara di zatteroni sul fiume Fibbio a Montorio che si terrà sabato 25 e domenica 26 maggio al Circolo Primo Maggio.
Questo evento storico e goliardico sempre atteso e molto partecipato dalla comunità, premia non solo la velocità, ma anche l’ingegno tecnico dei partecipanti nel costruire le zattere utilizzando materiali di recupero, nonché la simpatia dei mascheramenti adottati.
La manifestazione sarà preceduta sabato, alle 19, con l’apertura degli stand gastronomici, presenti nelle due giornate, e una serata musicale. Domenica invece, alle 15, l’inizio della competizione, con partenza dal parcheggio del Circolo Primo Maggio.
Durante la gara, le imbarcazioni artigianali si sfideranno in una competizione di velocità sul Fibbio, da Montorio fino alle Ferrazze. Gli zatteroni, guidati da equipaggi di massimo due persone, saranno costruiti secondo il regolamento ufficiale (vedi allegato). L’evento sarà inaugurato dal Re del Magnaron, che darà il via alla competizione dalla sua imbarcazione. La gara sarà visibile dagli argini del fiume, offrendo uno spettacolo entusiasmante per tutti i partecipanti e gli spettatori.
La competizione si concluderà al Circolo Primo Maggio, dove saranno riconosciuti i tre equipaggi con i migliori tempi e sarà assegnato un premio speciale alla zattera più originale. Ogni partecipante riceverà una medaglia ricordo.
“Questa manifestazione storica e originalissima, rilanciata negli ultimi anni dal Comitato Benefico Carnevale di Montorio Re del Magnaron, rappresenta un’occasione di intrattenimento e divertimento per tutti – afferma la presidente della Circoscrizione 8^ -. È anche un’opportunità unica per scoprire le bellezze naturalistiche di Montorio, con i suoi fossi e laghetti. La competizione si svolge in uno dei luoghi più caratteristici della zona, il punto di congiunzione tra i due torrenti, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva nella natura locale”.
Gara di zatteroni lungo il Fibbio a Montorio
25 – 26 maggio 2024
Competizione a cronometro con zattere in legno.
Quest’anno con una serata in più …
Iscrizioni aperte fino al 20 maggio 2024
Programma
25 maggio
– ore 19 apertura stand gastronomici
– segue serata con intrattenimento musicale
26 maggio
– ore 12 apertura stand gastronomici
– ore 15 inizio della competizione, dal parcheggio del Circolo Primo Maggio
Le imbarcazioni si sfidano in una gara di velocità sul corso d’acqua che collega Montorio alle Ferrazze.
Gli zatteroni, guidati da un equipaggio massimo di due persone, dovranno essere costruiti artigianalmente seguendo le indicazioni previste nel Regolamento
La prima imbarcazione a partire sarà quella del Re del Magnaron, che aprirà ufficialmente la gara da seguire come da tradizione sugli argini del fiume.
premiazione al Circolo Primo Maggio dei primi tre equipaggi che avranno fatto registrare i migliori tempi.
Un riconoscimento anche alla zattera più originale così come una medaglia ricordo per ogni partecipante.
Iscrizioni entro il 20 maggio 2024
su WhatsApp 3459724829 – 3491523759
Organizzato da: Comitato Carnevale Benefico Re Magnaron Montorio
Fonte informazioni: Re del Magnaron – Facebook