Centro Comunità di Poiano: ‘Sabato del Baratto’, evento il 6 luglio


     ‘Sabato del Baratto’. Si svolgerà sabato 6 Luglio 2024 dalle ore 15.00, presso il giardini del Centro di Comunità di Poiano piazza Penne Mozze, 2, l’iniziativa gratuita del Centro di Comunità di Poiano.

Durante l’evento sarà possibile portare e scambiare i propri abiti, accessori, libri, piccoli elletrodomenstici o arredi. Gli oggetti che non vogliamo più, per vari motivi, possono essere utili ad altri e non finiranno tra i rifiuti dando una mano all’ambiente.

Il baratto, per definizione, non comporta l’utilizzo del denaro nello scambio.

Abbiamo prove che l’uomo abbia cominciato a barattare in maniera sistematica intorno al 6000 a.C. ma probabilmente lo faceva già da molto tempo prima. Il sistema del baratto fu introdotto dalle tribù della Mesopotamia, poi adottato dai Fenici. I fenici barattavano beni con quelli di altre popolazioni situate in altre città del Mediterraneo. Anche i Babilonesi svilupparono un sistema di scambio più sofisticato. 

Anche dopo l’introduzione del denaro, il baratto non è mai sparito del tutto. Ad esempio, tornò ad essere popolare negli anni ’30 durante la Grande Depressione, si barattava per ottenere cibo e altri servizi essenziali.

Per info telefonare al 3277237252 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 – 12.

Alberto Speciale

(Fonte notizia Circoscrizione 8^)

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.