Il Comune di Verona, Direzione Programmazione Socio-sanitaria Territoriale, ha indetto un Avviso manifestazioni di interesse con la finalità di individuare Enti del Terzo settore, di cui all’art. 4 del D.Lgs. n. 117/2017, fra cui Società Cooperative Sociali, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, Imprese sociali e Fondazioni iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con sede operativa nel territorio del Comune di Verona, interessate a stipulare specifico accordo con il Comune di Verona per “Progetti Utili alla Collettività” (PUC) con il coinvolgimento di beneficiari di Assegno di Inclusione, Supporto Formazione Lavoro e volontari ex beneficiari di Reddito di Cittadinanza.
La Manifestazione di interesse si pone lo scopo di realizzare progetti che permettano di sostenere la definizione e l’attuazione, attraverso attività coordinate mediante il partenariato tra il Comune di Verona e il Terzo Settore, di attività per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Gli accordi dovranno considerare i seguenti aspetti:
- disponibilità ad accogliere persone beneficiarie di Assegno di Inclusione, Supporto Formazione Lavoro e volontari ex beneficiari di Reddito di Cittadinanza che abbiano sottoscritto il Patto per l’Inclusione Sociale o il Patto di Servizio Personalizzato;
- predisposizione di schede progettuali (allegato b) per le attività programmate così come definito in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore e il Comune di Verona i cui contenuti prevedono: modalità di svolgimento delle attività; gli impegni del Comune/Ente, da una parte, e degli ETS, dall’altra; il rimborso di eventuali costi ed oneri per l’attuazione dei progetti; il monitoraggio delle attività.
Eventuali chiarimenti e informazionipossono essere richiesti esclusivamente a mezzo e-mail all’indirizzo puc@comune.verona.it
Le risposte ai quesiti saranno fornite a mezzo mail agli interessati e pubblicate, in forma anonima, nelle FAQ della presente selezione nel sito istituzionale del Comune di Verona dove potranno essere pubblicate eventuali informazioni integrative fornite dal Comune stesso.
La domanda dovrà essere presentata mediante compilazione di apposito modello e della/delle schede di progetto ed inviata all’indirizzo Pec servizi.sociali@pec.comune.verona.it recando la dicitura “Avviso pubblico per l’adesione a partecipare ai Progetti Utili alla Collettività Verona biennio 2024-2026″.
Le istanze potranno essere presentate a partire dalla data di pubblicazione dell’Avviso (27 maggio 2024) fino al 31/10/2026 e saranno esaminate entro trenta giorni dalla presentazione.
Le attività relative ai PUC si svolgeranno nel territorio del Comune di Verona nel periodo 2024 – 2026.
Alberto Speciale
—
ALLEGATI
- AVVISO PUBBLICO PUC [.pdf ~138kb]
- Allegato A Domanda di adesione PUC [.pdf ~125kb]
- Allegato B Scheda Progetto [.pdf ~168kb]
- Allegato C Accordo di Collaborazione [.pdf ~183kb]
- Allegato D Autocertificazione [.pdf ~148kb]
- Determina 2190 del 23 maggio 2024 approvazione Avviso PUC [.pdf ~133kb]
- Delibera Giunta 206 del 5 marzo 2024 approvazione PUC_ADI [.p7m ~114kb]
- Allegato E Decreto ministeriale 156 del 15 dicembre 2023 PUC [.pdf ~561kb]