La Dirigente Scolastica Paola Catanzaro, nominata dal 1 settembre Dirigente del Liceo Medi di Villafranca, con una lettera aperta saluta le famiglie e la Comunità Scolastica, ringraziando per l’accoglienza avuta e per la collaborazione con tutte le realtà presenti nel territorio di Montorio e Mizzole.
Verona, 20 Agosto 2024
Alle famiglie degli alunni e studenti
A tutto il personale dell’Istituto
Cari alunni e studenti,
Gentili famiglie, insegnanti e operatori scolastici
Gentile Comunità scolastica e territoriale dell’I.C. 17 di Montorio,
dal primo settembre lascerò il “nostro” istituto: sono stata nominata dirigente del Liceo Medi di Villafranca e mi è caro salutarvi tutti con questa lettera che non vuole essere una comunicazione, ma un abbraccio. Un abbraccio che estendo alla Comunità di Montorio, a tutte le persone che in questi cinque anni hanno collaborato con le nostre scuole per arricchire i percorsi educativi e aiutarci nella formazione scolastica e umana dei nostri bambini, dei nostri ragazzi dalla Ottava Circoscrizione al Comune di Verona, dalle Associazioni sportive al Comitato genitori e nonni.
Dò il benvenuto al prof. Giovanni Luca Sebastiano Mancuso, nominato Dirigente del futuro I.C. 16-17
“Valpantena-Montorio”, auguro a lui una fruttuosa esperienza professionale che, sono certa, sarà accompagnata con entusiasmo e professionalità da tutto il personale scolastico e dalla comunità sociale di Montorio.
Permettetemi di ringraziare chi ha collaborato in questi anni nel “fare strada” con me.
Saluto con affetto e ringrazio di cuore il maestro Diego Zanetti, mio primo collaboratore in questi cinque anni, per il lavoro encomiabile e continuo con la direzione, gli insegnanti, i genitori, la segreteria e i collaboratori: una colonna portante dell’Istituto!
Ringrazio di cuore la prof. Maria Luisa Fasoli, mia collaboratrice, che ha accompagnato sempre con gentilezza e tenacia, l’organizzazione della nostra scuola. Ringrazio lo Staff di Direzione: il prof. Riccardo Valentini, le insegnanti Isabella Avesani con Roberta Pernigo ed Emanuela Vinci, Cristiana Bianchi con Claudia Pimazzoni, Anna De Beni con Martina Pasotti, Leso Emanuela con Sara Martini, per il sostegno nell’organizzazione dei diversi plessi scolastici: hanno sempre supportato il lavoro delle colleghe e della Direzione con passione, andando ben oltre gli incarichi a loro conferiti.
Ricordo con affetto e ringrazio anche tutte e tutti gli insegnanti che a diverso titolo si sono occupati in questi anni di arricchire la nostra offerta formativa a servizio degli alunni e degli studenti. Con loro si sono raggiunti traguardi forse impensabili: siamo riconosciuti scuola eTwinning, abbiamo partecipato a concorsi che spaziavano dall’informatica alle scienze, dalla matematica allo sport, dalla letteratura alla musica, abbiamo portato i nostri studenti all’estero, abbiamo implementato laboratori scientifici all’avanguardia sia nella scuola dell’infanzia che nella primaria e secondaria, abbiamo creato orti didattici, abbiamo coltivato il legame con il territorio, la sua storia e la sua cultura, … e tanti altri che non riesco qui citare solo per ragioni di spazio. Ultimi in ordine di tempo, la nascita dei Patti di Comunità e della futura sezione a potenziamento Sportivo.
Un ringraziamento particolare va al personale della segreteria, mi piace ricordare l’indefesso e professionale lavoro di Roberta Zanella, Daniela Avesani, Stefania Campedelli e Andrea Nicolini e degli amministrativi che si sono susseguiti, quest’ultimi instancabilmente stanno aiutando l’istituto ad “arrivare in porto” pur tra difficoltà burocratiche sempre nuove e tempi sempre più ristretti. Il loro è un lavoro nascosto che permette ai nostri insegnanti di promuovere iniziative e attività innovative oltre che condurre in maniera serena l’ordinarietà dei processi educativi.
Un grazie ai collaboratori scolastici che si sono succeduti in questi anni, grazie per avere sempre collaborato con gli insegnanti nel rendere le nostre scuole sempre ospitali e piacevoli e aperte. Sono loro le prime persone che incontra chi entra nei nostri plessi e sempre hanno mostrato accoglienza con professionalità.
Ringrazio tutti di cuore, anche le famiglie. Senza voi genitori il nostro istituto non avrebbe mai raggiunto questi traguardi. Un grazie particolare al Presidente del Consiglio di Istituto Denis Cappellin e ai genitori che ne hanno fatto parte negli anni; grazie inoltre ai vari rappresentanti delle classi: senza di voi le nostre scuole sarebbero sicuramente più povere.
Carissimi, sono certa che il vostro interesse, la vostra voglia di costruire una scuola migliore per i nostri studenti e vostri figli, e l’affetto e la vicinanza che ho trovato a Montorio, proseguiranno nel nuovo Istituto IC 16-17 Valpantena Montorio e con il vostro nuovo Dirigente prof. Giovanni Luca Sebastiano Mancuso.
Questo dà la forza a tutti di iniziare una nuova avventura.
Con molto affetto,
La Dirigente Scolastica
Paola Catanzaro
Fonte informazioni: www.scuolemontorio.edu.it