Istituzione toponimo Centro Sportivo “Delle Sorgenti”: la Giunta approva ed invia richiesta al Prefetto


La Giunta comunale nella seduta del 27 agosto 2024 ha approvato l’intitolazione del Centro sportivo comunale di Montorio di Via dei Cedri come centro sportivo “Delle Sorgenti” ed ha trasmettere copia del provvedimento al Prefetto di Verona ai fini dell’acquisizione della competente autorizzazione per l’istituzione di nuovi toponimi cittadini


Lo scorso 22 marzo 2024 è stata proposta all’Amministrazione comunale , dalla società sportiva Montorio Fc, l’intitolazione del centro sportivo comunale di Via dei Cedri, 16, a Montorio, proponendo la denominazione “Delle Sorgenti” .

Nella seduta del 4 giugno 2024 la Commissione Toponomastica cittadina, esaminata la proposta di intitolazione del centro sportivo comunale di Montorio come centro sportivo “Delle Sorgenti” ha approvato all’unanimità la proposta. Tra le motivazioni il fatto che “Montorio ha da sempre uno stretto legame con le sorgenti naturali presenti nel territorio, sorgenti che, fin dall’epoca romana, venivano valorizzate quale fonte di ricchezza e sviluppo per diverse attività: risale infatti al II/I secolo a. C. la costruzione di un acquedotto la cui funzione era quella di fornire al centro della città acqua potabile. Tenuto conto che il sistema idrico di Montorio si basa su tre sorgenti principali. Dalle tre sorgenti si dipana una fitta rete di fossi e canali che attraversano l’intero paese, dando vita a un ecosistema con caratteristiche geomorfologiche e biologiche uniche, per di più perfettamente integrato con l’uomo”.

Adesso non rimane che attendere l’autorizzazione prefettizia.

Alberto Speciale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.