Centro Funzionale Decentrato – Prescrizioni di Protezione Civile
Emissione: 04/09/2024 ore: 14:00
A livello locale nella zona di allertamento Vene-C (Adige-Garda e Monti Lessini):
Criticità idraulica: STATO DI ATTENZIONE(*)
Criticità idrogeologica: STATO DI PREALLARME(*)
Criticità idrogeologica per temporali: STATO DI PREALLARME(*)
(*) da riconfigurare, a livello locale, in FASE DI PREALLARME/ALLARME a seconda dell’intensità dei fenomeni
PREVISIONE METEO
Nella giornata di giovedì 05.09 formazione di una depressione sia in quota che al suolo sull’Italia settentrionale, con correnti meridionali umide e instabili in quota e con Scirocco sull’Adriatico.
Le precipitazioni potranno interessare la regione già dalle prime ore di giovedì 5 sulle zone occidentali e meridionali. Nel corso della mattinata tenderanno ad estendersi ed intensificarsi: il tempo sarà in prevalenza perturbato con precipitazioni estese, anche a carattere di rovescio e temporale, in genere più significative dalla mattinata e su Prealpi, pianura e costa. In queste zone saranno probabili temporali anche intensi e quantitativi di pioggia localmente abbondanti.
FENOMENI PREVISTI
Le precipitazioni potranno interessare la regione già dalle prime ore di giovedì 6 sulle zone occidentali e
meridionali. Nel corso della mattinata tenderanno ad estendersi ed intensificarsi: il tempo sarà in prevalenza perturbato con precipitazioni estese, anche a carattere di rovescio e temporale, in genere più significative dalla mattinata. I fenomeni più consistenti sono previsti sulle Prealpi e su pianura e costa: in queste zone saranno probabili temporali anche intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento), che localmente potranno risultare anche piuttosto persistenti, dando origine localmente ad abbondanti quantitativi di pioggia.
Nelle prime ore di venerdì i fenomeni tenderanno a cessare sulle zone occidentali e ad attenuarsi e diradarsi su quelle orientali.
I venti saranno in prevalenza dal quadrante sud orientale e risulteranno in genere tesi o a tratti forti sui rilievi in quota, da moderati a localmente tesi sulla pianura dove assumeranno una prevalente componente da nord est sulle parti interne. Forti raffiche saranno possibili in occasione dei temporali.
QUANTITATIVI DI PRECIPITAZIONE in 24 h (tra le prime ore di giovedì 5 e quelle di venerdì 6)
Contenuti (20-60 mm) sulle Dolomiti; da contenuti ad abbondanti (60-100 mm) sulle Prealpi, pianura e costa.
Vista l’irregolarità della componente temporalesca non risulta ancora ben definita l’entità e la localizzazione dei massimi di precipitazione; in particolare i quantitativi indicati potranno essere localmente superati con accumuli anche maggiori di 100 mm in corrispondenza dei temporali più intensi o persistenti.
Classi di precipitazione in 24h (mm): scarsa (0-20), contenuta (20-60), abbondante (60-100), molto abbondante (100-150), molto elevata (>150mm).
Fonte informazioni: www.regione.veneto.it
Livelli di criticità attesa e misure di protezione
(dal documento “Definizione del sistema di allertamento regionale ai fini di protezione civile per la previsione, il monitoraggio e la sorveglianza di situazioni di rischio idrogeologico, idraulico e valanghivo – 06/07/2009 [pdf – 2,91Mb]” presente alla pagina “Centro funzionale decentrato” della Protezione civile del Vento sul portale internet www.regione.veneto.it)
Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto
Particolare della mappa zone di allerta idrogeologica e idraulica
(Scarica mappa completa – 2 MB)
Approfondimenti:
– Regione Veneto – Centro funzionale decentrato
– Regione Veneto – Protezione Civile – Pianificazione
Link utili:
– Telecamera torrente Squaranto
– Stazione Squaranto a Pigozzo – Altezza idrometrica – Dati in diretta