Premio “La bella Verona”: valorizzare cittadini e associazioni impegnati nella cura della città


Qual è il valore della bellezza?

Certamente possiamo affermare che una città bella rende la vita migliore.
 

Tra le qualità che rendono bella una città vi sono quelle visibili, che si concretizzano nell’insieme armonioso del costruito, declinato in linguaggi identitari, che si fonde in un tutt’uno con paesaggi e natura. E’ quindi la bellezza dell’architettura, dell’arte, dei beni culturali e ambientali, dei paesaggi, dei luoghi, dell’armonia, del decoro, dell’identità e dell’unicità della città.
 

Nasce da questa convinzione il nuovo progetto socio-culturale “La bella Verona”, il premio promosso dall’Associazione dei Consiglieri Emeriti del Comune di Verona con il patrocinio della Presidenza del Consiglio comunale, che punta a valorizzare l’operato di quanti, cittadini e associazioni, sono impegnati nella cura della città e ad accrescere l’interesse di tutta la comunità veronese verso la bellezza, da preservare e fare crescere sempre.  

Il premio a cadenza annuale, prevede la proclamazione di un unico vincitore da parte di una specifica commissione.
La premiazione avrà luogo il 30 novembre in sala Arazzi, nel giorno della ricorrenza della data di proclamazione della Città di Verona Patrimonio dell’ Umanità da parte dell’ Unesco, avvenuta nel 2000. 
Il premio è un’opera artistica di Michele Farina, risultata vincitrice lo scorso anno del concorso appositamente realizzato dall’Accademia di Belle Arti statale di Verona.

La partecipazione al Premio “La bella Verona” avviene per candidatura, diretta o su segnalazione da parte di singoli o gruppi di cittadini. La candidatura deve essere motivata e corredata della documentazione necessaria alla valutazione da parte della Commissione, attestante le attività, iniziative o realizzazioni per le quali si propone il riconoscimento.

Un giusto riconoscimento per tutti coloro che (singoli o associazioni) dedicano parte del proprio tempo a favore della collettività pertanto se i cittadini di Montorio e della Circoscrizione 8^ volessero segnalare i “creatori di bellezza” da oggi sanno che c’è un modo concreto per farlo sapere! Ricordo peraltro che quest’anno il Comitato Fossi Montorio compie 40 anni e la nostra associazione 20.
 

E’ possibile ricevere maggiori informazioni inviando una email a: Consiglieri Emeriti del Comune di Verona

Tutta la documentazione è da inviare, entro le ore 13 dell’11 novembre 2024 con le seguenti modalità:

  • via emailassconsiglieriemeriti@comune.verona.it
  • via posta: in busta riportante la scritta Premio “La bella Verona”, all’indirizzo:
    Associazione Consiglieri Emeriti del Comune di Verona
    piazza Bra, 1  Municipio di Verona, 37121 Verona
  • con protocollo in busta chiusa, alla sede municipale, con in evidenza l’indirizzo dell’Associazione e sempre la scrittaPremio “La bella Verona”e la vita migliore 

Qui il Regolamento

Alberto Speciale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.