Festa dei nonni … al circo


L’Assessorato alle Politiche Sociali e Abitative propone per sabato 5 ottobre, alle ore 16:00 presso la sede dell’Accademia del Circo in via Tirso 3 (zona Fiera), uno spettacolo ad ingresso gratuito per offrire a nonni e nipoti un’occasione speciale per stare insieme e festeggiare quel legame speciale che li unisce. 
 
Quest’anno la “Festa dei nonni” si tinge così dei colori e della magia del circo, grazie ad uno spettacolo proposto in collaborazione con la Fondazione Accademia d’Arte Circense di Verona diretta da Andrea Togni, esponente di una delle più prestigiose dinastie italiane del circo, figlio di Bruno Togni, artista e direttore di circo, e di Renata Mayhofer, ballerina acrobatica tedesca. 
 
Lo spettacolo sarà presentato dagli allievi dell’Accademia che presenteranno diversi numeri all’insegna dell’acrobatica aerea, dal cerchio al trapezio, dalle cinghie ai tessuti, in cui con l’utilizzo di vari supporti si eseguono, nonostante l’enorme sforzo fisico richiesto, coreografie armoniose, ma anche numeri di giocoleria. Per finire gli apprendisti circensi si esibiranno proponendo la nuova attrazione circense del “Cyr Wheel”, una grande ruota di materiale metallico in cui l’acrobata si esibisce in incredibili piroette e acrobazie, ispirata all’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci.
 
L’arte circense può unire grandi e piccini  grazie a un sano divertimento, capace di trasmettere anche valori importanti. Proprio al circo i nonni possono ritornare bambini e rivivere emozioni d’altri tempi, confrontandosi con quelle dei nipoti che, pur vivendo in una società molto diversa dalla loro, possono qui ritrovare esperienze e fascinazioni senza età. Allo stesso tempo vedere destreggiarsi in scena i giovani atleti circensi dell’Accademia può essere, oltre che divertente, un bello stimolo per i bambini e i ragazzi d’oggi, per apprezzare l’impegno, la fatica e il sacrificio che stanno dietro ad esercizi strabilianti e la precisione tecnica di volteggi ed acrobazie. E qualche nipote potrebbe forse decidere di seguire le orme dei giovani studenti circensi e diventare presto un aspirante giocoliere ed equilibrista.
 
 L’ingresso alla “Festa dei Nonni 2024 – Con i nipoti tutti insieme al Circo” sarà gratuito, senza bisogno di prenotazione per nonni e nipoti, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
 
Fonte informazioni: Comune di Verona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.