Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. La campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente dal 1993 ogni anno chiama a raccolta cittadini di tutte le età, associazioni, aziende e amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini, ma anche spiagge e sponde dei fiumi.
Sabato 28 agosto il Comitato Fossi di Montorio in collaborazione con l’Associazione montorioveronese.it ha organizzato una mattina con la raccolta di rifiuti nel territorio di Montorio.
I volontari suddivisi in piccoli gruppi hanno percorso varie zone a nord e a sul del paese.
Com’è andata? Ci sono ancora tanti rifiuti sparsi e soprattutto tanta plastica.
Si segnala la brutta abitudine di qualche incivile che invece di fare la raccolta differenziata preferisce buttare la spazzatura lungo i bordi delle strade o nei fossati.
Inoltre si segnalano altre due particolarità che sono state evidenziate durante la campagna di raccolta.
I macchinari utilizzati per la fresatura degli argini stradali e dei fossati oltre a eliminare correttamente la vegetazione macinano anche i rifiuti presenti, in particolare le plastiche disperdendoli nel terreno.
Le operazioni, invece, di pulizia delle alghe e del fango dai fondali dei fossati depositano lungo gli argini anche molti rifiuti che poi nessuno si incarica di raccogliere.