40 anni di attività del Comitato Fossi – Domenica festeggiamenti al Circolo I° Maggio


 Il 1 ottobre 1984 si costituiva il Comitato per la pulizia dei fossi, per la tutela e la promozione dell’ambiente e della salute-Montorio. In quella denominazione, un po’ articolata, si racchiudevano gli obiettivi che si volevano raggiungere per migliorare il luogo ove si abita, rendendolo accogliente salvaguardando ambiente e salute con attività concrete di tutela e di promozione.
Ha così inizio un’associazione che in questi giorni compie 40 anni e che nel frattempo ha cambiato denominazione in Comitato Fossi Montorio ODV e anche profilo associativo diventando un’organizzazione di volontariato iscritta al Registro Unico Nazionale degli enti del Terzo settore, ma non ha minimamente modificato gli obiettivi e lo spirito che hanno animato i soci fondatori.
L’associazione nel corso degli anni ha promosso e tutelato il territorio con numerose pubblicazioni che, con stile divulgativo ma rigoroso, hanno consentito alle persone e anche alle autorità preposte la conoscenza dei fossi di Montorio (fiume Fibbio e canali scavati perlopiù tra il 1500 e il 1600), ma anche del Castello, del Tesoretto (larario romano), del forte austriaco, della pieve, e delle innumerevoli ville; ma anche con iniziative quali conferenze, visite guidate, spettacoli, mostre, concerti e progetti mirati.
Ha intrapreso iniziative di contrasto al degrado ambientale come le porcilaie della val Squaranto, il consumo ingiustificato del suolo, l’inquinamento delle acque e dell’aria.
Ha svolto e svolge tuttora campagne di sensibilizzazione per la cura dell’ambiente con iniziative come Puliamo il Mondo promossa da Legambiente e collabora attivamente con comitati, associazioni e enti che curano la nostra casa comune.
Promuove il rispetto dei diritti fondamentali e il rispetto della natura. Interviene nella manutenzione di alcune aree con fondi e mezzi propri nel rispetto delle competenze delle autorità preposte perché è formata da cittadini volontari che dedicano le loro energie e il loro tempo al benessere delle persone e del luogo dove vivono.
Dialoga e collabora con le istituzioni e promuove, se necessario, azioni di dissenso quando le scelte sono in contrasto con i propri obiettivi.
Attualmente in collaborazione con altre associazioni e con la Circoscrizione 8 del Comune di Verona sta promuovendo l’istituzione del Parco delle Sorgive e del Fiume Fibbio.
Per i suoi 40 anni i soci hanno deciso di fare una festa aperta a tutti i cittadini per rinnovare il proprio impegno cercando di avvicinare nuovi volontari, oggi altrettanto e più di allora indispensabili per portare avanti gli obiettivi dei fondatori.
L’appuntamento è per il
6 ottobre 2024 alle ore 10.00 al Circolo Primo Maggio di Montorio.
L’evento ha il patrocinio e il contributo della Circoscrizione 8 del Comune di Verona.
 
Ecco l’invito per partecipare e il programma

COMITATO FOSSI MONTORIO ODV

1984-2024 40 anni a tutela dell’ambiente
Iscritto al RUNTS rep.n.55482 ddr 574 del 13/10/2022
CF 93014830231
Sede legale: Via Lanificio, 60
37141Verona – Tel. 3404628042
Mail: comitatofossimontorio@gmail.com
Pec: comitatofossimontorio@postecert.it
Banco BPM Iban: IT64W0503411727000000003291
5×1000 Comitato Fossi Montorio 93014830231

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.