Il Consiglio di Circoscrizione mercoledì 23 ottobre 2024 ha votato all’unanimità la richiesta di dedicare l’area verde in via degli Oleandri, adiacente la scuola dell’infanzia Monte d’oro, a Maria Luigia Bertoldi, storica levatrice di Montorio, scomparsa nel 2018. La richiesta è stata presentata dalla Consigliera di Circoscrizione Ilenia Spimpolo su proposta di Giovanna Aldegheri e approvata all’unanimità dal Consiglio.
Di seguito il ricordo della levatrice del dottor Franco Blass.
María Bertoldi, la Levatrice
L’ostetrica, non una qualsiasi: l’ostetrica per eccellenza.
Quella che faceva nascere i bimbi a casa e poi seguiva le mamme dopo il parto, consigliando la dieta energizzante, quella che induceva la montata lattea, eccetera, distinguendosi per una serie di “ conoscenze” derivate da ostetriche o medici “de na volta”, dai libri, dalle sue esperienze.
Non ricordo a quando possa risalire il mio ricordo di aver conosciuto Maria nella vecchia Maternità di via Moschini.
La memoria si confonde con le mie prime esperienze di medico tanto giovane, che, nell’ambiente mi chiamavano: El bocia! Non è che la Maria fosse allora accolta con tanto entusiasmo. Di certo una buona dose di invidia da parte di qualcuno del personale nei confronti di una professionista che aveva un gran seguito di partorienti, induceva qualcuno a dire che Maria stimolava i travagli di parto con alcune iniezioni e poi accompagnasse la gestante in Maternità .
Stupidamente indotto a seguire tali maldicenze, anche io la accoglievo, ai primi tempi, facendo girare le donne supine, per identificare il segno delle iniezioni. Lei non diede mai prova di insofferenza di fronte a tali provocazioni, anzi guardandomi col suo sguardo buono, mi faceva capire, con un mezzo sorriso , di immaginare come fosse la situazione.
Poi ci conoscemmo pian piano, nelle lunghe ore di attesa di tanti travagli di parto e mi parlava del suo Gino, delle aspirazioni che aveva per il figlio. Arrivammo ad un punto di confidenza tale che lei si divertiva a portarmi ad assaggiare le sue specialità: melanzane sottaceti e pasticcio di lasagne!
Mi son sempre chiesto come facesse a fare a stare dietro a tutto: ambulatorio, partorienti, cucina e famiglia!! Ma la grande qualità che ha sempre dimostrato era di unire una grande capacità con una grande umiltà. Donna, prima che professionista.
Ed ancora oggi, a distanza di tanti anni, trovo delle signore che ricordano con grande riconoscenza ed affetto Maria ed il suo modo per farle sentire protette per tutta la gravidanza ed il parto. Ricordo che negli ultimi anni in cui ci siamo trovati a lavorare per uno scopo unico, che era il benessere della partoriente, lei mi confessava di non sentirsi più in grado di seguire i parti a casa. Io le dicevo che aveva una esperienza tale da poterlo fare tranquillamente e lei mi rispondeva, con la umiltà di sempre: ”el porta passiensa, son
vecia..”, mi giro e vedo ancora il suo sguardo sorridente, paziente, buono.
Franco Blaas
Già Primario di Ostetricia-Ginecologia Ospedale di Bussolengo