Gli spazi dell’ex anagrafe passano alla biblioteca
Nuova vita per il Centro di Lettura di Quinto in Circoscrizione 8^, che sarà presto ampliato e riqualificato. E’ stato infatti approvato ieri 5 novembre 2024 dalla Giunta, su proposta dell’assessora alle Biblioteche Elisa La Paglia, il progetto di fattibilità tecnico economica per la sistemazione della struttura, con lavori di manutenzione interna che prevedono anche l’ampliamento degli spazi, grazie all’annessione degli attigui uffici dell’ex anagrafe, oggi non più in uso.
L’intervento nei locali interni, effettuato su richiesta della Circoscrizione 8^, si svilupperà principalmente con la demolizione e sostituzione dei pavimenti; la tinteggiatura delle pareti, con il risanamento delle stesse; il rifacimento del controsoffitto, che garantirà isolamento termico e acustico; e, l’adeguamento dell’impianto elettrico. Per un ampliamento degli spazi e una loro migliore fruizione, le demolizioni porteranno anche all’unificazione dei locali del Centro Lettura con quelli dell’ex anagrafe.
“I servizi Bibliotecari Decentrate che gestiscono le biblioteche pubbliche – spiega l’assessora Elisa La Paglia – hanno manifestato la volontà di poter ampliare la loro offerta, utilizzando i locali dell’ex anagrafe adiacenti al centro di lettura. Un’opportunità che unita ai lavori di riqualificazione programmati, rimetterà a nuovo questo importante punto di lettura cittadino, che sarà anche luogo di studio per gli studenti”.
Fonte informazioni: Comune di Verona