Giornata internazionale contro la violenza sulle donne – 25 novembre 2024


In tutto il mondo si celebra il 25 novembre di ogni anno. A Verona, dal 2022, è l’occasione per realizzare una manifestazione di durata mensile, con numerosi eventi promossi che coinvolgono le tante realtà e associazioni del territorio.

Convegni, incontri, concerti, spettacoli teatrali, tavole rotonde, laboratori, presentazioni di libri. Sono oltre una quarantina gli appuntamenti in programma, con eventi rivolti a tutta la cittadinanza e realizzati fino al 30 novembre.

Per l’edizione 2024 della manifestazione, l’Amministrazione comunale ha voluto mantenere la cornice generale de “La città delle donne” e il filo conduttore “Riguarda anche te”: il tema è sempre di estrema attualità e l’impegno dell’Amministrazione comunale di Verona prosegue con convinzione e costanza affinché tutte e tutti si sentano coinvolti e ingaggiati nel contrasto della violenza maschile nei confronti delle donne e sia sempre più estesa la rete di prevenzione culturale e sociale e di tutela e di cura delle vittime di questo fenomeno esecrabile.

La manifestazione si propone di sostenere le importanti iniziative culturali, di informazione e di sensibilizzazione raccolte dai tanti soggetti della rete cittadina, nonché dare visibilità ai servizi antiviolenza comunali, sui quali l’Amministrazione sta investendo con molta energia: il centro antiviolenza P.E.T.R.A., lo spazio di ascolto e di recupero per gli uomini che agiscono violenza sulle donne CUAV-NAV e il Centro di Formazione Antiviolenza CFA, che si occupa della formazione specifica sul territorio con le Circoscrizioni, presso gli istituti scolastici e con altre istituzioni e pubbliche amministrazioni. Il fine è diffondere cultura sia della parità tra i generi e del valore della differenza, oltre che del rispetto nei rapporti affettivi, sia consapevolezza nell’azione dell’ascolto e di sostegno alle vittime della violenza maschile.

Gli appuntamenti sul nostro territorio

Venerdì 22 novembre
ore 20:30, Monastero del Bene Comune di Sezano
Donne Incartate, mostra fotografica del duo Light LENS, accompagnata dal coro pop femminile Suricantus, diretto da Martina Zanetti e con la partecipazione al pianoforte del maestro Franz Bazzani. Organizzato da Associazione Trezzolano Insieme e montorioveronese.it 
Promosso dalla Circoscrizione 8^

 

Sabato 23 novembre

Ore 15:30, presso la panchina rossa di Piazza Buccari, Montorio
Per non dimenticare, lettura condivisa di testi inerenti alla violenza, al femminicidio e alla necessità di non assuefarci al fenomeno.
Organizzato dal gruppo Giardino di Lettura di Montorio nell’ambito del Patto di Sussidiarietà con il Comune di Verona

ore 17:30, Sala Elisabetta Lodi
Donne Incartate e Questa volta non mi volto, due mostre fotografiche a confronto. La prima, opera del duo Light LENS, sarà accompagnata dalle coreografie di Marta Costantini (LAB2) e letture di Gloriana Ferlini. La seconda mostra, di LaMarinelli, sarà accompagnata da Ottavia Perilli e Laura Marinelli (voci narranti) e Dado Bargioni (cantautore). Organizzato da Associazione Trezzolano Insieme e montorioveronese.it 
Promosso dalla Circoscrizione 1^

Domenica 24 novembre

ore 21:00, Polveriera Castello di Montorio
Catabasi: donne, mito e violenza di genere, rappresentazione teatrale che esplora il tema della violenza sulle donne, ispirato a figure femminili storiche e mitiche. Con Federica Carteri e Noemi Pizzini. Moderano Cinzia Inguanta ed Elena Corsi.
Promosso dall’Associazione Amici Ecomuseo Preafita – L’Altro Femminile

Il programma completo delle manifestazioni

Fonte informazioni: Comune di Verona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.