Molto più di una giornata. Un’importante occasione per sensibilizzare la comunità sui diritti, le sfide delle persone con diverse abilità. Una preziosa opportunità per conoscere, comprendere e apprezzare le esperienze delle persone con disabilità attraverso un dialogo aperto, attività pratiche e momenti di socializzazione.
Per la prima volta la Circoscrizione 8^ organizza un evento in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità del 3 dicembre.
Grazie al coinvolgimento del territorio, si potranno conoscere dal vivo alcune realtà che ogni giorno operano per valorizzare le diverse abilità di cittadini e cittadine.
Il primo appuntamento è per lunedì 2 dicembre dalle 15.30 alle 17.30 nella sede dell’associazione Sindrome di Down Onlus in via Valpantena, con un pomeriggio dedicato all’inclusione lavorativa delle persone con sindrome di Down attraverso il progetto Occupiamoci che coinvolge giovani adulti over 18 supportati da educatori e psicologi. L’evento sarà una piccola esposizione in cui i ragazzi presenteranno le attività e i prodotti realizzati nel progetto.
Martedì 3 dicembre si terrà invece l’evento della Cooperativa Sociale Noi Insieme “Porte Aperte alla Noi Insieme”, dalle 9.30 alle 11.30 in via Ponte Basazenoci, dove La Cooperativa Sociale Noi Insieme opera nella gestione di un Centro diurno a Verona, nel settore dell’educazione, istruzione e promozione dell’inserimento nella vita attiva delle persone diversamente abili. Ci sarà la visita guidata al centro diurno, alla scoperta del laboratorio di ceramica dove si potrà interagire con il gruppo di lavoro.
Il terzo e ultimo appuntamento è per venerdì 6 dicembre dove l’Associazione Corteccia ETS dalle 17 alle 19 al campo da calcio del Montorio FC in via Cedri terrà un allenamento di calcio aperto al pubblico con la squadra “For Special” del Montorio FC, composta da ragazzi con disabilità intellettive-relazionali tra i 10 e i 18 anni. Sarà inoltre l’occasione per presentare il progetto di inclusione sportiva e sensibilizzare i partecipanti alla possibilità di aderire come giocatori o volontari. Alle 18 sono invitate altre realtà associative del territorio, ragazzi e ragazze, per organizzare una breve partita durante l’evento.
“Un esempio di attivazione del territorio coinvolgendo le associazioni e gli enti del terzo settore che operano a favore della comunità e in questo caso specifico valorizzando le diverse abilità di tutti”, afferma l’assessora alle Politiche sociali Luisa Ceni.
“In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con disabilità edizione – afferma la presidente della Circoscrizione 8^ Claudia Annechini –, abbiamo voluto spostare il focus sulle abilità di ciascuno, che sono tante, diverse e in continua evoluzione. Questa prospettiva ci invita a vedere le persone non per le loro difficoltà, ma per ciò che sanno e possono fare, valorizzando il contributo unico di ognuno alla nostra comunità.
Le attività organizzate in questa occasione hanno un valore speciale: non si limitano a essere semplici eventi, ma rappresentano vere e proprie esperienze da vivere insieme. Mettono al centro la collaborazione, la condivisione e l’ascolto reciproco, coinvolgendo non solo i partecipanti diretti, ma anche operatori, famiglie, amici e tutta la rete che ruota attorno a queste realtà”.
Laura Peretti di AGbD – Associazione Sindrome di Down, spiega “L’’associazione è nata 40 anni fa a Marzana grazie all’impegno di genitori di bambini con sindrome di Down. Oggi segue 150 famiglie, supportando bambini e adulti attraverso un centro sanitario accreditato dalla Regione per la riabilitazione e la parte sociale che prosegue il percorso nell’età adulta. In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti delle Persone con Disabilità, è stato scelto di raccontare questo impegno attraverso uno dei progetti di AgbD, “OCCUPIAMOCI”, che mira all’inclusione lavorativa e sociale delle persone con sindrome di Down”.
Il progetto coinvolge giovani adulti con sindrome di Down, con l’obiettivo di fornire loro i prerequisiti per il lavoro, come ad esempio la capacità di concentrarsi su un compito, portandolo a termine con soddisfazione e nei tempi corretti. È in questo contesto che gli educatori e psicologi di AGbD lavorano in sinergia con i ragazzi per creare le condizioni migliori affinché il loro potenziale venga valorizzato.
L’evento del 2 dicembre, dalle 15.30 alle 17.30, dal titolo “OCCUPIAMOCI IN MOSTRA”, nella sede di Marzana, sarà un’occasione unica per conoscere le attività e i prodotti realizzati dai partecipanti, scoprendo le loro competenze e il loro impegno.
L’associazione La Corteccia, precisa: “Come Associazione abbiamo deciso di cogliere questa opportunità per far conoscere il mondo della disabilità in ambito sportivo e per far comprendere l’importanza dello sport, non solo come stile di vita sano per tutti, ma anche in ottica relazionale con tutor neurotipici”.
La Cooperativa Sociale Noi Insieme, dichiara: “Ringraziamo per l’iniziativa la Circoscrizione 8^, per noi preziosa opportunità di far conoscere la nostra realtà nella sua dimensione insieme organizzativa ed umana”.
Fonte informazioni: Comune di Verona