Il nuovo appuntamento di Libri in Valli, Storie, autori e letture ad alta voce, nelle biblioteche della Valpantena e della Valsquaranto è dedicato al mondo della scuola con titolo: “Come affrontare in famiglia il momento dei compiti a casa?” Se ne parla, giovedì 13 febbraio alle ore 18.15, con l’autrice Elisa Albi alla Biblioteca di Quinto in via Valpantena 40
Un viaggio letterario tra racconti di vita, che unisce autori e lettori in un dialogo profondo. Nelle biblioteche della Valpantena e Valsquaranto si intrecciano parole scritte e esperienze vissute. Dalla scoperta del potere terapeutico della lettura alla narrazione di viaggi sostenibili, dal tema della violenza all’accudimento familiare. Tra romanzi, saggi e blog, ogni incontro diventa un’opportunità per socializzare ed animare gli spazi delle biblioteche di quartiere.
Nell’incontro del 13 febbraio l’autrice, Elisa Albi propone il suo saggio, “Compiti a casa. Un cambio di prospettiva”, che offre un nuovo approccio al tema dei compiti scolastici. Elisa suggerisce di considerare i compiti non come un obbligo, ma come una risorsa per valorizzare le potenzialità degli studenti. Il saggio si rivolge a genitori e figure educative, con l’obiettivo di trasformare lo studio pomeridiano in un’opportunità di crescita personale e di miglioramento delle relazioni familiari e sociali.
Segnaliamo, da non perderre, anche l’appuntamento del 19 febbraio sempre alle ore 18.15-19.30 questa volta alla Biblioteca di Montorio in cui Anna Corsini propone la presentazione del giornale Itaca, nato dall’iniziativa dei detenuti del carcere di Montorio. Il progetto ha l’obiettivo di dare voce ai detenuti, permettendo loro di raccontare il proprio vissuto attraverso la scrittura e di superare l’isolamento della prigione. Anna vede in questa proposta un’opportunità per la biblioteca di diventare un centro attivo di cittadinanza, capace di promuovere il dialogo tra il carcere e la comunità esterna, contribuendo al percorso di reinserimento sociale dei detenuti.
L’evento è organizzato dalla Circoscrizione 8^.
Alberto Speciale
