Articolo pubblicato il 12 maggio 2020 e aggiornato il 12 maggio 2025 in occasione dell’anniversario dei 40° anniversari odi quello storico giorno
Lo scudetto visto da … Montorio
La conquista dello scudetto del Verona vista da Montorio
Cosa ti ricordi della favola gialloblù? Qui di seguito puoi trovare alcune immagini montoriesi della storica vittoria della squadra di Bagnoli.
12 maggio 1985
Atalanta – Verona 1 -1
Hellas Verona Campione d’Italia.
Tutta Verona si tinge di giallo-blù e Montorio non è da meno!
I montoriesi seguono con passione le vicende giallo-blu e la storica impresa: il paese compare nelle foto che immortalano le azioni decisive dell’Hellas.
Nella foto di seguito scattata nella partita Verona – Cremonese (3-0 Di Gennaro, Elkjaer, Briegel) appare sullo sfondo chiaramente lo striscione del calcio club di Montorio
La presenza dei montoriesi allo stadio oggi come allora è una costante. Riconosci i montoriesi presenti nella curva sud?
Il paese festeggia lo scudetto addobbando per l’occasione anche l’antico castello, simbolo del paese: un’enorme bandiera svetta sul mastio. Provenendo da Verona nessuno rimaneva indifferente allo spettacolo: è il saluto e l’omaggio ai protagonisti dello scudetto !
In quei giorni le vie del paese erano invase da bandiere e cortei festosi, ma più di tutti si notava una Fiat 128 colore blu e con dei “segni particolari” uno scudetto stampato sul cofano e una scritta sulla fiancata: “Noi amici di Montorio”