La Festa della Mamma, quest’anno, ha assunto un significato particolarmente sentito per la comunità di Montorio, che ha colto l’occasione per rendere omaggio a Maria Luigia Bertoldi, storica levatrice del paese attiva tra gli anni ’60 e ’80. Una targa commemorativa è stata posta su una panchina nel giardino pubblico vicino alla Scuola Monte d’Oro, per ricordarla come la “mamma delle mamme”, una donna che ha dedicato la sua esistenza “a favore della vita”.
Maria Luigia, scomparsa nel 2018, era anche madre, e durante la cerimonia — alla quale hanno partecipato oltre 150 persone — i figli Antonella e Alberto hanno ricordato con commozione l’impegno della madre. Nata a Lazise, si era diplomata ostetrica nel 1950 e dal 1963 aveva operato a Montorio, continuando a offrire sostegno alle mamme anche dopo il pensionamento, con la stessa dedizione di sempre.
L’iniziativa è stata promossa dalla consigliera Ilenia Spimpolo su idea di Giovanna Aldegheri e ha ricevuto il pieno supporto del Consiglio della Circoscrizione 8^.
La consigliera Ilenia Spimpolo ha così ricordato la storica levatrice: “In questo giorno così speciale, desidero ringraziare la famiglia di Maria Luigia Bertoldi e la signora Giovanna Aldegheri, amica di famiglia che ha contribuito all’organizzazione dell’evento e della mostra, per avermi coinvolta in questa iniziativa bella e significativa per tutta la comunità. Con la consapevolezza che il lavoro dell’ostetrica va ben oltre il momento della nascita”.
Cerimonia di inaugurazione targa a Maria Bertoldi, la levatrice di Montorio
Domenica 11 maggio 2025 alle ore 16.00
in occasione della “Festa della Mamma”,
Inaugurazione targa presso il giardino pubblico adiacente alla Scuola Monte d’Oro in via degli Oleandri 8
A seguire mostra e rinfresco presso la sala della Circoscrizione in piazza delle Penne Nere
Maria Luigia Bertoldi, storica levatrice di Montorio, scomparsa nel 2018.
Testimonianza del dottor Franco Blaas:
https://www.montorioveronese.it/2024/11/05/maria-la-levatrice-il-ricordo-del-dott-franco-blaas/
Montorio, un piccolo gesto, un grande aiuto: dona il tuo 5×1000 a montorioveronese.it. Un contributo per la nostra comunità, da 20 anni insieme
Un contributo per la nostra comunità. Il 5×1000 Irpef è una scelta che non costa nulla al contribuente, ma che può fare la differenza per la nostra comunità. Destinando il tuo 5×1000 all’Associazione di Promozione Sociale montorioveronese.it (iscritta al RUNTS), ci aiuterai a continuare a realizzare progetti che creano valore sociale aggiunto per il nostro territorio.
Come donare il tuo 5×1000. È semplice: basta inserire il codice fiscale dell’associazione montorioveronese.it (93191990238) nell’apposito spazio della tua dichiarazione dei redditi.
Un piccolo gesto, un grande valore. Ogni firma è importante. Anche un piccolo contributo può fare la differenza per la nostra comunità. Insieme, possiamo contribuire a rendere Montorio un posto migliore in cui vivere.
www.montorioveronese.it è su Whatsapp.
Iscriviti al canale e riceverai direttamente su WhatsApp le ultime informazioni e novità del territorio senza perdere tempo a cercarle.
Premi qui per iscriverti
www.montorioveronese.it è su Telegram
Oppure se preferisci guarda tutte le notizie di montorioveronese.it direttamente su Telegram