“Tre colpi di clacson” per l’inclusione: Verona rende i distributori accessibili a tutti


Una semplice ma rivoluzionaria iniziativa sta cambiando il volto dei distributori di benzina veronesi. “Suona tre volte” permette alle persone con disabilità di essere serviti nei distributori senza scendere dall’auto, garantendo autonomia e dignità a chi ha difficoltà motorie


Come funziona l’iniziativa, chi sono i promotori. Il meccanismo è tanto semplice quanto efficace: nei distributori aderenti, segnalati da un adesivo con il contrassegno, coloro che hanno difficoltà motorie possono avvisare il gestore con tre colpi di clacson e ottenere di essere serviti anche nell’area “self” e di poter effettuare il pagamento, anche con carte di credito o debito, senza scendere dall’auto. Un aspetto fondamentale è che il servizio viene erogato senza costi aggiuntivi, permettendo alle persone con disabilità di accedere anche alle corsie self-service dove i prezzi dei carburanti sono più convenienti.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Assessora alle Politiche Sociali e Terzo Settore Luisa Ceni e il Vice Presidente di Confcommercio Verona, Nicola Baldo. «È un importante progetto al quale probabilmente aderiranno la maggior parte degli 80 impianti di Verona», sottolinea l’assessora Ceni, evidenziando come «a volte si tratta solo di piccole attenzioni, ma possono fare la differenza nei confronti delle persone che hanno qualche difficoltà».

L’iniziativa coinvolge numerosi attori del territorio: la Federazione dei gestori di impianti stradali carburanti Figisc, una trentina di distributori aderenti a Confcommercio, il comune di Verona, la Consulta comunale della disabilità, l’Ulss 9 Scaligera e la Camera di Commercio di Verona.

Il progetto si ispira a un’analoga iniziativa già realizzata con successo a Padova e punta a coinvolgere la maggior parte degli 80 impianti presenti nel territorio veronese. Attualmente sono già 37 i distributori che offrono il servizio nell’area self senza maggiorazioni di prezzo.

Il valore sociale dell’iniziativa. Oltre all’aspetto pratico, “Suona tre volte” rappresenta un importante messaggio di sensibilizzazione per la cittadinanza. Il progetto dimostra come piccole attenzioni possano avere un grande impatto sulla vita quotidiana delle persone con disabilità, rendendo la città più inclusiva e a misura di tutti. L’iniziativa valorizza inoltre il ruolo fondamentale del gestore umano, contrapponendosi alla crescente automatizzazione dei distributori che spesso esclude le persone con difficoltà motorie dall’accesso autonomo ai servizi.

Un esempio concreto di come sensibilità e solidarietà possano tradursi in azioni concrete per costruire una comunità più accogliente e inclusiva.

Per informazioni e contatti: Ufficio comunicazione Servizi Sociali – 045.8078364 – email/Pec servizi.sociali@comune.verona.it / servizi.sociali@pec.comune.verona.it

Alberto Speciale

(Fonte notizia Ufficio stampa comune di Verona)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.