Nell’ultimo Consiglio di Circoscrizione la Presidente Claudia Annechini ha invitato i consiglieri ad individuare aree senza un nome e farsi promotori di iniziative di intitolazione delle stesse tramite il Consiglio di Circoscrizione presso la Commissione Toponomastica che fa sapere di essere disponibile a prendere in considerazione le proposte.
E’ recentissima l’intitolazione di una nuova via nella lottizzazione “Ville del Castello” nel territorio della Circoscrizione 8^ alla veronese Lina Schwarz autrice della celebre ninna nanna “Stella Stellina”
Nata a Verona nel 1876 in una famiglia di commercianti ebrei, Lina Schwarz si trasferì presto a Milano. Morì ad Arcisate nel 1943. A lei è stata intitolata l’area di circolazione inserita nella nuova urbanizzazione in via da Legnago, tra i quartieri di Santa Croce e Ponte Florio.
Scrittrice e poetessa per l’infanzia, traduttrice delle opere di Rudolf Steiner, Lina Schwarz fu sempre attiva e coinvolta in progetti sociali, specialmente nei confronti dei più giovani, e collaborò con diverse riviste per bambini. Ancora oggi il suo libro di poesie ‘Ancora… e poi basta!’ viene pubblicato da diverse case editrici per l’attualità dei suoi testi che continuano ad appassionare i lettori e le lettrici più piccoli.
La Commissione Toponomastica è stata recentemente interessata da due pareri di intitolazione. Il primo da parte dell’Associazione montorioveronese.it che ha chiesto l’intitolazione della biblioteca di Montorio a Renzo Zorzi e il secondo da parte del Comitato dei Fossi di Montorio che ha chiesto l’intitolazione del tratto del percorso lungo il Fiumicello da via Da Legnago a via Castello a Matteo Bandello.
Ricordiamo anche la recente inaugurazione della targa commemorativa nel giardino in via dei Cedri a Montorio a Maria Luigia Bertoldi, la storica levatrice di Montorio domenica 11 maggio 2025 in occasione della Festa della Mamma.
Proprio in questi giorni nel gruppo Facebook “Mi ti e Montorio” è stato proposto di intitolare un angolo di Montorio ad Adriano Zamboni campione sportivo, ciclista professionista dal 1955 al 1962 vincitore di una tappa al Giro d’Italia del 1961 oltre che di diverse semiclassiche italiane.
Fonte informazioni: Circoscrizione 8^
Montorio, un piccolo gesto, un grande aiuto: dona il tuo 5×1000 a montorioveronese.it. Un contributo per la nostra comunità, da 20 anni insieme
Un contributo per la nostra comunità. Il 5×1000 Irpef è una scelta che non costa nulla al contribuente, ma che può fare la differenza per la nostra comunità. Destinando il tuo 5×1000 all’Associazione di Promozione Sociale montorioveronese.it (iscritta al RUNTS), ci aiuterai a continuare a realizzare progetti che creano valore sociale aggiunto per il nostro territorio.
Come donare il tuo 5×1000. È semplice: basta inserire il codice fiscale dell’associazione montorioveronese.it (93191990238) nell’apposito spazio della tua dichiarazione dei redditi.
Un piccolo gesto, un grande valore. Ogni firma è importante. Anche un piccolo contributo può fare la differenza per la nostra comunità. Insieme, possiamo contribuire a rendere Montorio un posto migliore in cui vivere.
www.montorioveronese.it è su Whatsapp.
Iscriviti al canale e riceverai direttamente su WhatsApp le ultime informazioni e novità del territorio senza perdere tempo a cercarle.