Ciclismo – Giro del Veneto. Mercoledì 15 ottobre la tappa a Verona. Le modifiche alla viabilità


In arrivo a Verona il Giro del Veneto. La manifestazione ciclistica, giunta alla sua 87esima edizione, comporterà della modifiche alla viabilità cittadina.
 
Mercoledì 15 ottobre sono previsti gli eventi “Veneto Women” e “Giro del Veneto”, entrambi gare agonistiche.
 
Lo svolgimento del Giro del Veneto sarà l’occasione per far tornare il grande ciclismo sulle strade dei Campionati del Mondo 1999 e 2004 e per annunciare l’intitolazione del circuito a Teofilo Sanson, imprenditore e grande amante del ciclismo, che fu l’anima di quelle manifestazioni.
 
 
Circuito veronese
I ciclisti, partiti nella mattinata da Vicenza, arriveranno in città da sud percorrendo Via Palazzina, Via S. Giovanni Lupatoto, Via Campagnol di Tombetta, Viale Piave, per poi entrare nel circuito in Corso Porta Nuova.
Il circuito quindi proseguirà su Via Roma – Corso Cavour – Via Diaz – Ponte della Vittoria – Lungadige Matteotti – Viale D’Annunzio – Via Nievo – Via Marsala – Viale dei Colli – Via Santa Giuliana – Via Torricelle – Via Caroto – Via Cipolla – Via Barana – Via Bassetti – Via Torbido – Viale dei Partigiani – Lungadige porta Vittoria – Via Ponte Aleardi – Via Pallone – Largo divisione Pasubio – Piazza Cittadella – Via Montanari – Via del Minatore – Circonvallazione Raggio di Sole per poi tornare su Corso Porta Nuova.
 
Dapprima transiterà la gara femminile con arrivo previsto a Verona da Via Palazzina alle 11.40 circa per poi entrare nel circuito alle 11.50 e concludersi, dopo due giri alle 12.40 circa.
 
Sarà poi la volta della gara maschile con transito previsto su Via Palazzina alle 15 circa, ingresso nel circuito alle 15.10 e arrivo in Corso Porta Nuova alle 16.55 circa.
 
Il tratto di percorso interessato dal circuito cittadino sarà vietato al traffico dalle ore 10.45 alle ore 17.30. Sarà sempre garantito il collegamento tra Est ed Ovest attraverso i sottopassi tra Via Faccio e Viale Colonnello Galliano. Via Torbido sarà percorribile in direzione Est su metà carreggiata con deviazione lungo viale Porta Vescovo e, sempre su metà carreggiata secondo il percorso consueto per chi proviene da Est in direzione centro città.
 
Finestre di transito nella giornata
Vi sarà la possibilità di attraversamento del percorso in modalità filtrata dalle 10.45 alle 11.30, poi dalle 12.30 fino alle 15. In quest’ultima fascia sarà possibile l’accesso lungo il percorso per il Trasporto Pubblico Locale di Linea e non di Linea e scolastico per permettere alle studentesse ed agli studenti di raggiungere le proprie abitazioni. E’ esclusa in ogni caso la possibilità della sosta all’interno del percorso.
Il transito su Via Palazzina, Via San Giovanni Lupatoto, Via Campagnol di Tombetta, Viale Piave, sarà chiuso per il tempo necessario al passaggio della gara femminile in tarda mattinata e maschile nel primo pomeriggio.
 
 
La Polizia locale potrà intervenire ai sensi del Codice della Strada per situazioni di emergenza viabilistica.
 
Dalle 18 del 14 ottobre chiusura di Corso Porta Nuova, lato prospiciente a Piazza Pradaval, per consentire gli allestimenti della zona di arrivo, lasciando liberi gli accessi agli incroci e successiva chiusura del tratto interessato dal percorso dopo le ore 23.59 del 14 ottobre fino a fine manifestazione il 15 ottobre.
 
L’appello ai cittadini della Polizia locale
“In occasione dell’importante gara internazionale di ciclismo – sottolinea il Comandante della Polizia locale – ci saranno criticità alla viabilità cittadina e metteremo in campo oltre 100 agenti e 150 volontari dell’organizzazione.
Chiediamo ai veronesi di evitare l’uso delle auto soprattutto se dirette in centro, nella zona di Valdonega e sulle Torricelle dalle 10.30 alle 17. Occorre scegliere percorsi alternativi e chiediamo aiuto anche ai genitori che dovranno andare a prendere i figli a scuola nell’unica fascia disponibile tra le 12.45 e le 14.45, perché non saranno accessibili varie strade tra cui corso Porta Nuova e il circuito che avrà dei punti di attraversamento. Il consiglio della Polizia locale è quello di parcheggiare più distante dalle scuole e recarsi a piedi nei pressi degli edifici scolastici. Anche gli spostamenti est-ovest e viceversa saranno critici e si consiglia l’utilizzo della tangenziale sud. La centrale operativa Polizia locale-Traffico, attuerà anche piani semaforici dedicati di supporto agli agenti”.
 

Le modifiche del trasporto pubblico saranno comunicate sul sito e sul canale Telegram di Atv a breve. 

Fonte informazioni: Comune di Verona


Non dare per scontata la presenza di montorioveronese.it

Nessuno ti regala niente, noi sì.
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato.
Tutti gli articoli di montorioveronese.it sono accessibili gratuitamente.
L’informazione è un diritto di tutti
Aiutaci con una donazione
Riusciamo a dare questo servizio grazie al supporto di chi si associa o di chi ci sostiene con una donazione (Erogazione liberale attraverso bonifico bancario con benefici fiscali essendo deducibile o detraibile in sede di dichiarazione dei redditi)
Per sostenere le attività dell’Associazione di Promozione Sociale montorioveronese.it
IBAN IT65J 08590 11700 089000001915
BVR Banca Veneto Centrale – Filiale di Via Olive’, 9/a – 37141 Verona
Causale: “Erogazione liberale ad Associazione montorioveronese.it per sostegno attività culturali”
Inviare la ricevuta all’indirizzo email: montorioveronese@gmail.com con i tuoi dati anagrafici, di nascita, di residenza ed il codice fiscale ai fini del rilascio della ricevuta.”


www.montorioveronese.it è su Whatsapp.

Iscriviti al canale e riceverai direttamente su WhatsApp le ultime informazioni e novità del territorio senza perdere tempo a cercarle.

Premi qui per iscriverti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.