
Corso di formazione per proprietari e futuri proprietari di cani, finalizzato all’acquisizione del Patentino.
Il corso è promosso dal Comune di Verona, in collaborazione con ULSS 9 Scaligera, l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Verona e l’Associazione Giovanni Vincenzi.
Il percorso formativo fornisce conoscenze teoriche e pratiche utili a impostare o migliorare la gestione del proprio cane e a rafforzare la relazione con lui. È un’occasione unica per imparare a conoscere meglio il proprio animale domestico e vivere insieme in modo più sereno, sicuro e consapevole!
XVII edizione:
24 ottobre – 16, 18, 25 novembre 2025
(Esame finale: 25 novembre)
Il corso ha una durata totale di 14 ore tra lezioni in presenza e lezioni asincrone registrate, che saranno rese disponibili agli iscritti su una piattaforma WEB.
Inoltre è possibile partecipare con il proprio cane agli incontri in presenza, previa indicazione degli organizzatori nel primo appuntamento.
Il Patentino viene rilasciato solo dopo il superamento dell’esame finale ed è obbligatorio per i proprietari di cani classificati come morsicatori o potenzialmente pericolosi. È personale e l’acquisizione prevede la registrazione nelle Banche dati ufficiali.
Chi non sostiene l’esame può richiedere il rilascio dell’attestato di frequenza, senza valore abilitante, al costo di 5 Euro (tariffario regionale).
Iscrizioni e Costi
L’iscrizione si effettua online al link: www.weanimal.info/patentino-per-proprietari-di-cani/ indicando nelle note se si partecipa con un familiare.
Numero massimo di partecipanti: 45
È possibile iscriversi anche il primo giorno, fino ad esaurimento posti.
Il costo è di 55 Euro IVA compresa. I familiari adulti degli iscritti potranno partecipare al corso completo con un contributo di 15 Euro; per i minori la partecipazione è gratuita.
Il versamento va effettuato sul conto corrente dell’Associazione Giovanni Vincenzi al seguente IBAN
IT65T0760111700000099385114
con causale “Corso patentino proprietari cani – Maggio/Ottobre 2025 – Nome/Cognome partecipanti”
Inviare la ricevuta di versamento a: segreteria@ordinevetverona.it .
L’eventuale rilascio dell’attestato di frequenza ha un costo aggiuntivo di 5 Euro.
Il costo per il rilascio del patentino, da pagare prima dell’esame finale, è di 37,50 Euro, come da tariffario regionale.
Le modalità di pagamento saranno comunicate durante il corso.
Il corso di formazione è organizzato in riferimento alle disposizioni sui percorsi formativi per i proprietari di cani, ai sensi delle Ordinanze del Ministero della Salute 3 marzo 2009, 6 agosto 2013, 3 agosto 2015, 13 luglio 2016; del D.M. 26 novembre 2009; della Delibera della Giunta Regionale n. 2014 del 3 agosto 2010.
Faq – Formazione proprietari di cani a cura del Ministero della Salute



