Go-Safe – Campagna contro l’abuso di alcol


Il progetto Go-Safe, promosso dal Dipartimento delle Dipendenze dell’Azienda ULSS 9 Scaligera in coprogettazione con la Cooperativa Energie Sociali ha l’obiettivo di sensibilizzare e prevenire l’abuso di alcol, in particolare in relazione ai rischi legati alla guida di auto e moto.

Negli ultimi giorni gli stand informativi di Go-Safe, con la presenza di professionisti e tutor dell’ULSS 9, sono stati allestiti in occasione di due importanti eventi veronesi: Hostaria, la festa del vino nel centro storico, e il Ludus Festival studentesco a Veronetta.

I tutor hanno gestito spazi informativi dedicati ai rischi dell’uso e dell’abuso di alcol e sostanze stupefacenti. Complessivamente sono stati realizzati 472 alcoltest, con un afflusso stimato di circa 1.400 persone: 50 test al Ludus Festival e 422 durante Hostaria.

Analizzando i dati di Hostaria, 242 persone (57,35%) hanno registrato un tasso alcolemico inferiore a 0,5 g/l, rientrando quindi nei limiti di legge per la guida. I restanti 180 partecipanti hanno invece superato la soglia consentita:

  • 86 con valori tra 0,51 e 0,8,

  • 83 tra 0,81 e 1,5,

  • 11 oltre 1,5 g/l.

Tra i 242 che hanno dichiarato di essere arrivati in auto o moto, 36 risultavano sopra il limite legale. Di questi, 11 hanno scelto di farsi accompagnare da un amico, 20 hanno deciso di attendere che il tasso alcolemico scendesse, mentre 5 hanno dichiarato di voler comunque mettersi alla guida.

Infine, l’Azienda ULSS 9 annuncia un nuovo corso di formazione per tutor Go-Safe, che si terrà il 7 e 14 novembre a Porto San Pancrazio (Verona).

Chi desidera partecipare può richiedere informazioni al numero 329 5905036.

Fonte informazioni: www.facebook.com/progettogosafe


Non dare per scontata la presenza di montorioveronese.it

Nessuno ti regala niente, noi sì.
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato.
Tutti gli articoli di montorioveronese.it sono accessibili gratuitamente.
L’informazione è un diritto di tutti
Aiutaci con una donazione
Riusciamo a dare questo servizio grazie al supporto di chi si associa o di chi ci sostiene con una donazione (Erogazione liberale attraverso bonifico bancario con benefici fiscali essendo deducibile o detraibile in sede di dichiarazione dei redditi)
Per sostenere le attività dell’Associazione di Promozione Sociale montorioveronese.it
IBAN IT65J 08590 11700 089000001915
BVR Banca Veneto Centrale – Filiale di Via Olive’, 9/a – 37141 Verona
Causale: “Erogazione liberale ad Associazione montorioveronese.it per sostegno attività culturali”
Inviare la ricevuta all’indirizzo email: montorioveronese@gmail.com con i tuoi dati anagrafici, di nascita, di residenza ed il codice fiscale ai fini del rilascio della ricevuta.”


www.montorioveronese.it è su Whatsapp.

Iscriviti al canale e riceverai direttamente su WhatsApp le ultime informazioni e novità del territorio senza perdere tempo a cercarle.

Premi qui per iscriverti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.