
La Giunta comunale (Delibera di Giunta n. 00402/2026) ha approvato l’aggiornamento della perimetrazione del centro abitato di Verona, adeguandola alle trasformazioni urbanistiche e allo sviluppo edilizio degli ultimi anni.
L’intervento si rende necessario per recepire l’espansione della città e aggiornare i confini entro cui si applicano le norme specifiche del Codice della Strada, pensate per garantire maggiore attenzione alla guida e maggiore sicurezza per tutti gli utenti.
La delimitazione del centro abitato, infatti, individua le aree in cui, per la presenza di edifici, spazi pubblici e accessi veicolari o pedonali, è richiesta una particolare cautela nella circolazione e si applicano regole più stringenti a tutela di automobilisti, ciclisti e pedoni.
L’aggiornamento segue quanto previsto dalla normativa nazionale, che impone ai Comuni di rivedere periodicamente i confini del centro abitato in base ai cambiamenti del territorio. Il provvedimento non comporta costi per l’amministrazione e sarà pubblicato all’albo pretorio per 30 giorni consecutivi.
Con questa revisione, il Comune punta a rendere più coerente la gestione della viabilità con la realtà urbana attuale, contribuendo a una circolazione più sicura e ordinata.
Per quanto riguarda il territorio di Montorio il provvedimento, rispetto alla precedente delimitazione del 2024, inserisce nuove aree perimetrate lungo via del Vegron nel tratto tra Montorio e zona Mattarana, inglobando l’area ex cava Lessinia, la corte agricola Bianconi e villa Turco.
In Valpantena vengono inglobate due ampie aree tra Poiano e Quinto di Valpantena e tra Santa Maria in Stelle e Quinto di Valpantena.
Nelle immagini seguenti in colore rosso le nuove aree perimetrate a Montorio e in Valpantena.


Fonte informazioni: Comune di Verona
Dona il 5×1000 del tuo gettito Irpef a montorioveronese.it: scrivi 93191990238.
Un contributo per la nostra comunità. Il 5×1000 Irpef è una scelta che non costa nulla al contribuente, ma che può fare la differenza per la nostra comunità. Destinando il tuo 5×1000 all’Associazione di Promozione Sociale montorioveronese.it (iscritta al RUNTS), ci aiuterai a continuare a realizzare progetti che creano valore sociale aggiunto per il nostro territorio.
Come donare il tuo 5×1000. È semplice: basta inserire il codice fiscale dell’associazione montorioveronese.it (93191990238) nell’apposito spazio della tua dichiarazione dei redditi.
Un piccolo gesto, un grande valore. Ogni firma è importante. Anche un piccolo contributo può fare la differenza per la nostra comunità. Insieme, possiamo contribuire a rendere Montorio un posto migliore in cui vivere.
www.montorioveronese.it è su Whatsapp.
Iscriviti al canale e riceverai direttamente su WhatsApp le ultime informazioni e novità del territorio senza perdere tempo a cercarle.


