Per donare il tuo 5 per mille a montorioveronese.it basta una firma e scrivere il nostro codice fiscale 93191990238.
Dopo la pubblicazione dell’elenco permanente degli Enti del volontariato accreditati per l’esercizio di imposta 2021 ai fini della fruizione del 5 per mille, tra cui figura anche la nostra Associazione, il 10 giugno, sono stati pubblicati sul sito dell’Agenzia delle entrate i dati relativi alle preferenze espresse dai contribuenti nella propria dichiarazione dei redditi. Assegnati quasi 507 milioni di euro a enti di volontariato, ricerca sanitaria e scientifica, associazioni sportive dilettantistiche, enti per la tutela dei beni culturali e paesaggistici ed enti gestori delle aree protette.
Nella specifica sezione dell’Agenzia delle entrate è possibile consultare l’elenco complessivo dei beneficiari e quello degli ammessi e degli esclusi. Tra i beneficiari (parte 03, pag. 333) compare anche la nostra Associazione che ha raccolto, in base alle scelte espresse dai contribuenti, un totale di 916,65 euro che saranno accreditati a settembre 2022.
Il Presidente con il Direttivo dell’Associazione ringrazia di cuore quanti hanno firmato la scelta del proprio 5×1000 Irpef scegliendo montorioveronerse.it.
L’Associazione montorioveronese.it è tra gli Enti del Terzo Settore (in attesa dell’iscrizione al RUNTS a seguito della migrazione dal Registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale) che risulta iscritta nell’elenco pertanto potrà ricevere la vostra scelta di destinazione dell’Irpef .
Il 5×1000 non sostituisce l’8×1000 ma vi si aggiunge. La devoluzione dell’8×1000 è una scelta che ogni contribuente può continuare a fare indipendentemente dalla possibilità di destinare il 5×1000.
Cosa devo fare devolvere il proprio 5×1000 a montorioveronese.it?
Nel modulo della Dichiarazione dei redditi (730, CU, Unico) troverete un riquadro per il 5×1000, apponete la vostra firma nel primo riquadro a sinistra “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, …” e riportate sotto la firma il nostro codice fiscale: 93191990238.
Chi può donare il 5×1000? Tutti coloro che fanno la dichiarazione dei redditi presentando il modello Unico o 730 e tutti coloro che hanno ricevuto il la Certificazione Unica (CU) ma non presenteranno la dichiarazione dei redditi.
Fino a quando il 5×1000 e il 2×1000 può essere donato? La scelta per la destinazione segue le seguenti date e regole:
- per il modello 730 e 730 precompilato: fino al 30 settembre 2022;
- per la Certificazione Unica 2021: fino al 31 ottobre 20212
- per il modello Unico delle Persone Fisiche: fino al 30 giugno 2022 (presentazione cartacea tramite ufficio postale) oppure fino al 30 novembre 2022 (presentazione telematica diretta o tramite intermediario).
Attenzione, i contribuenti esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione possono effettuare le scelte per la destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef, presentando la scheda, in busta chiusa, entro il 31 ottobre 2022:
- allo sportello di un ufficio postale che provvederà a trasmettere la scelta all’Amministrazione finanziaria. Il servizio di ricezione della scheda da parte degli uffici postali è gratuito. L’ufficio postale rilascia un’apposita ricevuta.
- a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.). Quest’ultimo deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere la scelta. Gli intermediari hanno facoltà di accettare la scheda e possono chiedere un corrispettivo per l’effettuazione del servizio prestato.
- direttamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia.
La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve recare l’indicazione “Scheda per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef”, il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente. La scheda deve essere integralmente presentata anche se se è stata espressa soltanto una delle scelte consentite (8, 5 o 2 per mille dell’Irpef).
Manuela Borrini, Luca Minucelli, Marta Morbioli, Roberto Rubele, Alberto Speciale