MyTag Montorio – Le acque


A spasso con Dante fra le “divine” acque montoriesi. Un percorso multimediale realizzato con una “app”.

Scarica il depliant

 Vai alle Domande Frequenti

La straordinaria ricchezza storica, paesaggistica e culturale del caratteristico quartiere a nord-est di Verona può essere ora universalmente apprezzata e ri-scoperta attraverso un percorso multimediale, realizzato dall’Associazione montorioveronese.it con un contributo ed il patrocinio della Circoscrizione 8^ del Comune di Verona.

Partendo dalla piazza centrale del paese, il percorso si snoda tra le risorgive e i rivoli che rappresentano la caratteristica più preziosa e singolare di Montorio. Un tesoro, l’acqua, del quale i Romani avevano intuito l’importanza, convogliandola in un acquedotto che serviva l’intero insediamento di Verona.

In tempi più recenti, ma comunque ancor persi nei secoli passati, le acque di Montorio sembrano avere ispirato il genio di illustri predecessori. Non è così inverosimile pensare che il poeta Dante, probabilmente accolto nel palazzo delle Logge, lussureggiante residenza estiva degli Scaligeri a Montorio, abbia tratto ispirazione dalle risorgive montoriesi quando scrisse

Noi ricidemmo il cerchio a l’altra riva / sovr’una fonte che bolle e riversa / per un fossato che da lei deriva

nel VII canto dell’Inferno (vv. 100-102) nella Divina Commedia.

Canali, molini e opifici sono le tracce più recenti di un prosperoso passato in cui l’uomo e la natura avevano stretto una rispettosa e solidale alleanza, in perfetto equilibrio tra la necessità di sfruttamento delle risorse naturali e la tutela della bellezza paesaggistica.

Il percorso multimediale, facilmente accessibile da smartphone, accompagna il visitatore in un viaggio davvero ricco dove la nostalgica e struggente malinconia del passato (chiese, oratori, antichi molini, ville storiche), cullata dai suoni e dai colori della natura (laghetti, risorgive, magnaroni, germani reali, cigni, aironi), regala emozioni intense ed uniche.

Foto, filmati e audioguide, inoltre, permettono di gettare lo sguardo, oltre muretti e siepi, su scorci non immediatamente visibili.

Il percorso circolare, strutturato in diciassette tappe, è praticabile da tutti senza alcuna difficoltà e in qualsiasi momento dell’anno. Il visitatore dovrà essere però provvisto di uno smartphone con connessione internet, sul quale attivare il segnale GPS. E’, inoltre, consigliabile l’utilizzo delle cuffie auricolari per poter lasciare lo smartphone in tasca e ascoltare senza distrazioni l’audioguida che partirà in automatico. Il telefono potrà essere poi utilizzato solo per gli approfondimenti visivi.

Il progetto

Nasce con il nome “My Tag Montorio” e prevede la progettazione di un percorso circolare corredato da schede informative dei luoghi più caratteristici del centro storico del paese di Montorio. L’utente utilizzando uno smartphone accede ai contenuti multimediali descritti nelle schede.

Sfruttando le potenzialità di un applicativo scaricabile gratuitamente è stata strutturata una guida turistica.

Il percorso

Il percorso è composto da 17 tappe indicate nella mappa seguente.

La partenza e l’arrivo sono previsti in piazza Buccari. Per ogni tappa è stata implementata:

  • Scheda informativa da leggere;
  • In alternativa alla scheda un file audio da ascoltare;
  • Foto dei luoghi allo stato attuale in vari periodi dell’anno;
  • Foto storiche;
  • Foto dei luoghi chiusi al pubblico e non visitabili;
  • Video dei luoghi non accessibili e video storici di eventi o di manufatti che ora hanno cambiato aspetto e funzione;
  • Link a risorse di approfondimento.

Dopo aver scaricato l’applicazione e individuato lo specifico percorso (secondo le indicazioni di seguito riportate) il fruitore del servizio, attivando la connessione dati, il sistema GPS e l’audio, può con l’aiuto della mappa, dirigersi verso la tappa successiva. In prossimità della tappa l’applicativo con un segnale audio informerà l’utente il raggiungimento del luogo e l’audio giuda in automatico inizierà la spiegazione della tappa.

Mappa e istruzioni

 

Scarica l’app per ANDROID:

[su_qrcode data=”https://play.google.com/store/apps/details?id=travel.opas.client&hl=it” title=”App iZiTravel per Android” size=”200″ margin=”0″ align=”none” link=” https://play.google.com/store/apps/details?id=travel.opas.client&hl=it” target=”blank” color=”#000000″ background=”#ffffff” class=””]

 

https://play.google.com/store/apps/details?id=travel.opas.client&hl=it

 


Scarica l’app per iOS:

[su_qrcode data=”https://itunes.apple.com/us/app/izi-travel-city-guides/id554726752?mt=8″ title=”App iZiTravel per iOS” size=”200″ margin=”0″ align=”none” link=” https://itunes.apple.com/us/app/izi-travel-city-guides/id554726752?mt=8″ target=”blank” color=”#000000″ background=”#ffffff” class=””]

 

https://itunes.apple.com/us/app/izi-travel-city-guides/id554726752?mt=8


QRCODE izitravel

E’ possibile individuare in percorso direttamente dopo aver installato e aperto l’app izitravel usando dal menù la funzione “Lettore codice QR” e inquadrando il codice seguente

[su_qrcode data=”http://izi.travel/browse/7b21f6fd-f9dd-4c30-bdc7-d032b2ac0e53?” title=”App iZiTravel per Android” size=”200″ margin=”0″ align=”none” link=”http://izi.travel/browse/7b21f6fd-f9dd-4c30-bdc7-d032b2ac0e53?” target=”blank” color=”#000000″ background=”#ffffff” class=””]

 

http://izi.travel/browse/7b21f6fd-f9dd-4c30-bdc7-d032b2ac0e53?


F.A.Q. – Domande Frequenti

Cos’è il percorso multimediale ‘Montorio Veronese e le sue acque’?
Il percorso multimediale propone una passeggiata guidata di circa 2 km, facilmente percorribile da tutti in qualsiasi momento dell’anno, alla scoperta delle meraviglie del territorio di Montorio.
Il percorso circolare parte da piazza Buccari e prosegue tra le risorgive e i rivoli che rappresentano le caratteristiche più singolari del territorio.

Come si attiva il percorso multimediale ‘Montorio Veronese e le sue acque’?
I requisiti del percorso multimediale prevedono l’utilizzo di un dispositivo mobile (cellulare, smartphone, tablet,..,)  con connnessione internet e segnale GPS attivo.
Il percorso ‘Montorio Veronese e le sue acque’ si trova all’interno dell’applicazione izi.travel scaricabile gratuitamente sul dispositivo.

Come si installa l’applicazione izi.travel?
L’applicazione izi.travel è scaricabile gratuitamente
ricercando:
izi.travel
nello store del proprio dispositivo:
   Google play
   Apple store
   Windows phone
L’applicazione izi.travel si presenta con la seguente descrizione:
‘iziTRAVEL Audio Guide e viaggi’
Per procedere con l’installazione:
va selezionato il bottone INSTALLA
e va atteso il completamento dell’installazione (viene creata una icona sul dispositivo con la scritta ‘izi.’ )
A fine installazione è possibile selezionare il bottone APRI che fa partire direttamente l’applicazione izi.travel.

Come si apre l’applicazione izi.travel?
Per eseguire l’applicazione izi.travel, va aperta l’icona presente sul dispositivo con la scritta ‘izi.’ (è stata creata dal processo di installazione)

Come si apre il percorso multimediale ‘Montorio Veronese e le sue acque’?
Per eseguire il percorso multimediale occorre aprire l’applicazione izi.travel (icona ‘izi.’) installata sul dispositivo.
L’applicazione izi.travel propone 3 scelte:
1) sto andando a….
2) nelle mie vicinanze
3) mi sento fortunato
Per trovare il percorso ‘Montorio Veronese e le sue acque’ si può selezionare la prima voce di menu’:
  ‘Sto andando a…’
digitando come stringa di ricerca:
  ‘ montorio’
Oppure se mi trovo già a Montorio, si può selezionare la seconda voce di menù:
  ‘Nelle mie vicinanze’
Il risultato della ricerca propone il tour a piedi ‘Montorio Veronese e le sue acque’,  che va fatto partire usando il bottone AVVIA.

Come funziona il percorso multimediale ‘Montorio Veronese e le sue acque’?
Il percorso multimediale è composto da 17 tappe che seguono un itinerario circolare di 2 km su terreno prevalentemente pianeggiante, misto asfaltato e sterrato che non presenta particolari difficoltà.
Avendo attivo il segnale GPS sul dispositivo, l’audio guida parte automaticamente quando ci si avvicina alle tappe previste dall’itinerario.
È consigliato l’utilizzo di cuffie auricolari per lasciare il dispositivo in tasca e ascoltare l’audio guida.
Su diverse tappe sono anche proposte foto e filmati per approfondimenti visivi.

Chi ha realizzato il percorso multimediale ‘Montorio Veronese e le sue acque’?
Il percorso multimediale è stato progettato e realizzato dall’Associazione montorioveronese.it con il patrocinio del Comune di Verona.

Le acque di Montorio – Il filmato

Nel filmato che segue, con immagini realizzate da Valentino Magagnin, sono visibili alcuni scorci del paese con fossati e sorgenti d’acqua. 

La recensione sul percorso e sulla app le acque di Montorio – Il filmato

A Spasso (con un’app) sulle acque di Montorio – Il filmato