Associazione montorioveronese.it


Storia, costituzione e scopi dell’associazione “montorioveronese.it”

 

I documenti dell’associazione.

 

 

Il progetto montorioveronese.it nasce ufficialmente l’11 febbraio 2002, giorno del primo incontro del gruppo di equipe, con l’obiettivo di creare un portale internet per lo scambio di informazioni e la pubblicazione di notizie, documenti, foto e filmati sulla storia, la cultura e l’ambiente della comunità di Montorio Veronese, un quartiere del Comune di Verona.

Il 18 febbraio 2003 alle ore 17.00 il portale internet www.montorioveronese.it è on-line e in breve tempo diviene la piazza virtuale del paese di Montorio.

All’inizio parte dell’attività dell’equipe è dedicata  a risolvere i problemi di digital divide per il territorio di Montorio. Nel 2004 la redazione del sito è stata oggetto di due articoli pubblicati sul quotidiano L’Arena:

Il 23 gennaio 2005 con atto costitutivo e statuto registrati presso l’Ufficio delle Entrate di Verona il gruppo di volontari istituisce l’Associazione di promozione sociale “montorioveronese.it”, che si propone di operare per la promozione e il sostegno di iniziative volte alla tutela, sviluppo, valorizzazione, divulgazione di materiale storico, artistico, paesaggistico, sociale, culturale, sportivo di Montorio. Successivamente lo statuto è modificato e integrato nel novembre 2011 e nel luglio 2019.

Dal 2019 l’Associazione è iscritta al Registro regionale delle associazioni di promozione sociale della Regione Veneto (LR 27/2001 art. 43 – D.L.gs 117/17) con il codice PS/VR0273.

Tra le principali attività dell’Associazione, oltre all’aggiornamento dell’omonimo portale internet montorioveronese.it (ad oggi composto da oltre 11 mila articoli pubblicati), ricordiamo la realizzazione e distribuzione del Calendario di Montorio a partire dal 2008. Il ricavato della distribuzione del calendario viene donato ogni anno all’Associazione ADOCES Verona (Associazione Donatori Cellule Staminali Emopoietiche ODV) in memoria del nostro amico e presidente onorario Mauro Rama (il 15 maggio 2019 con il ricavato delle raccolte fondi di montorioveronese.it sono stati donati computer palmari al reparto ematologia dell’Ospedale Borgo Trento di Verona).

L’Associazione negli anni ha svolto attività di ricerca e recupero negli archivi privati di documentazione storica e di fotografie con digitalizzazione del materiale. Questi documenti raccolti sono utilizzati per la realizzazione di pubblicazioni anche a supporto di progetti di altre realtà del territorio. In particolare ricordiamo la collaborazione con la Polisportiva Libertas Montorio per la realizzazione del libro “Libertas 1956 – 2016″ e la collaborazione con la Scuola d’infanzia Monte d’Oro per la mostra fotografica sui “Giochi del passato”. In aprile 2018 l’Associazione ha organizzato una Mostra con cimeli, uniformi e foto della seconda guerra mondiale presso i locali della Circoscrizione 8^ a Montorio con la partecipazione dell’Associazione” Vivere la Storia” di Lugagnano intervenuta con mezzi militari e personale con divise militari del periodo. A giugno 2020 in collaborazione con l’associazione L’Idea del Mamo, in occasione dell’inaugurazione del murales alle scuole Betteloni, viene realizzata una mostra fotografica sulla storia della scuola e delle scolaresche. Dal 2009 al 2015 durante la Sagra dell’Assunta montorioveronese.it ha organizzato proiezioni di foto storiche all’interno della Pieve di Santa Maria Assunta. Proiezioni di foto storiche sono state organizzate anche per la Festa in piazza negli anni 2006, 2007 e 2015. In questo periodo sono prodotti e distribuiti DVD con le foto d’archivio anche tematici: in particolare ricordiamo quello sulla storia del carnevale e del calcio montoriese.

A seguito dell’esondazione del torrente Squaranto e Fibbio il 16 maggio 2013 l’Associazione ha sviluppato un progetto di raccolta di documenti e informazioni e lo storico delle esondazioni avvenute in passato. In collaborazione con il Comitato Fossi sono state organizzate riunioni con gli enti competenti e serate informative con la popolazione per analizzare la pericolosità delle esondazioni, mettere in atto azioni di riduzione della pericolosità e promuovere l’attenzione su questi fenomeni. A tal riguardo è stata realizzata una specifica pagina sul portale con tutte le informazioni raccolte: www.montorioveronese.it/esondazione

Nel 2017 la promozione e realizzazione di una ricerca storica sulla strage del 26 aprile 1945 a Montorio e Ferrazze ha portato all’individuazione di un edificio usato come campo di concentramento durante la seconda guerra mondiale nel territorio di Montorio. Fin dall’individuazione dell’edificio denominato “DAT La Colombara” montorioveronese.it si fa promotore di un piano di valorizzazione del bene.

Nel 2018 a seguito della ricerca storica l’Associazione realizza il libro ”26 aprile 1945. Una lunga scia di sangue tra Montorio, Ferrazze e San Martino Buon Albergo” che viene presentato il 26 aprile 2018 a Montorio e successivamente alla Società Letteraria di Verona (23 ottobre 2018), alla Biblioteca Civica di Verona (10 novembre 2018) e all’Istituto Veronese per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea (06 aprile 2019);

Nel 2019 collabora con la trasmissione Verona Segreta per realizzazione di un filmato sul campo di concentramento trasmesso in tre puntate sull’emittente televisiva Tele Arena (la prima puntata è andata in onda il 24 marzo 2019).

Sempre nel 2019 viene realizzato il progetto “My tag Montorio – Percorso le acque di Montorio” con l’implementazione di un applicativo per smartphone con percorso geo-referenziato, con schede informative, foto, video e audioguida per la valorizzazione delle acque di risorgiva di Montorio (www.montorioveronese.it/mytag/ )

Il 23 gennaio 2019 in occasione della Giornata della Memoria l’Associazione realizza e inaugura la targa commemorativa in memoria degli ebrei prigionieri nel campo di concentramento di Montorio, posta sulla pista ciclabile tra Località Ponte Florio e Montorio con pannelli illustrativi che riassumono la ricerca storica e i tragici eventi (Posa targa Campo di concentramento di Montorio);

Nel 2019 parte il progetto “I Quaderni della dorsale” con la realizzazione e pubblicazione del primo volume nato dall’idea di affidare alla memoria scritta frammenti del ricco patrimonio di documentazione e ricerca sulla storia, l’ambiente e la cultura delle comunità ai piedi del monte Prea Fita fra Valpantena e Valsquaranto. Con il motto: “Raccogliere per non disperdere e scrivere per far conoscere” a novembre 2019 viene pubblicato il primo volume (Presentazione del primo volume), a novembre 2020 il secondo (Secondo volume) e a dicembre 2021 il terzo volume (Presentazione del terzo volume).

Nel luglio 2019 l’Agenzia del Demanio inserisce nel piano di cessione degli immobili anche il lager di Montorio. Appena ricevuta la notizia l’Associazione e gli altri enti e associazioni interessati al progetto di valorizzazione mettono in atto tutte le azioni necessarie per bloccare la vendita. Qualche giorno dopo vengono presentate due interrogazioni parlamentari in Senato al Ministro Tria:

31 luglio 2019 – Montorio, Campo di concentramento: depositata al Senato l’Interrogazione al Ministro Tria

30 luglio 2019 – Montorio, Campo di concentramento: depositata al Senato un’altra Interrogazione al Ministro Tria

Il 12 agosto 2019 il lager di Montorio “DAT La Colombara” assieme ad altri beni è ritirato dal piano di dismissioni.

Nel 2020 l’Associazione fornisce alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza i risultati della ricerca sul Campo di concentramento di Montorio al fine dell’avvio, il 23 marzo 2020, del procedimento per la dichiarazione di “interesse culturale particolarmente importante” relativamente al Campo di Concentramento di Montorio. Con deliberazione 22 luglio 2020 la Commissione Regionale per il Patrimonio culturale del Veneto dichiara l’interesse culturale particolarmente importante dell’immobile usato come Campo di concentramento.

Sempre nel 2020 viene avviato il progetto di realizzazione del “Centro di documentazione della dorsale Preafita” che ha l’obiettivo di costituire un centro di documentazione, con catalogazione e archiviazione del materiale storico, artistico, culturale del territorio in collaborazione con la Circoscrizione VIII del Comune di Verona. La Circoscrizione mette a disposizione dell’associazione montorioveronese.it un piccolo spazio con due armadi nei quali confluiscono i materiali già raccolti dall’associazione che costituiscono il nucleo documentale di partenza. A dicembre 2021 in occasione della presentazione del terzo volume de I Quaderni della dorsale, viene ufficialmente presentato il progetto del “Centro di documentazione” con una mostra di documenti e l’illustrazione dello specifico software Archiui usato per la realizzazione del portale per l’archiviazione della documentazione (attualmente composto da oltre 300 schede):

Centro di documentazione della dorsale Preafita: https://dorsalepreafita.archiui.com/

Nell’ambito del progetto del Centro di documentazione, in collaborazione con la Curia di Verona e la Parrocchia di Montorio una specifica equipe di volontari dell’associazione composta da archivisti, esperti del libro antico e sistemisti e tecnici informartici si occupa dell’ordinamento e catalogazione dell’archivio della Pieve di Santa Maria Assunta in Montorio. Viene predisposto un sistema informatico con il quale secondo gli standard in vigore è stato ordinato e catalogato il patrimonio archivistico documentale della Pieve, composto da pergamene, registri, libri antiche e documenti varie con la realizzazione dell’indice del materiale che verrà messo a disposizione di studiosi ed esperti per un’agevole consultazione. I risultati del lavoro sono stati presentati il 7 settembre 2021 alla Pieve (I tesori della Pieve. Un progetto durato due anni) e nel convegno organizzato dalla Curia al seminario maggiore “Memoria e trasmissione. Archivi ecclesiastici veronesi in rete“. 

Negli anni 2020 e 2021 con l’obiettivo della valorizzazione della memoria storica del “Lager di Verona”, in collaborazione con l’Associazione Figli della Shoah viene avviato un percorso di sistemazione dell’area esterna del Campo di concentramento di Montorio “DAT Colombara” con sfalcio vegetazione infestante, predisposizione recinzione e cartelli informativi che si conclude a ottobre 2021 con la presentazione del lavoro svolto ad un numero ristretto di persone in occasione: 22^ Giornata Europea della Cultura Ebraica – Vista al campo di concentramento di Montorio.


Associazione montorioveronese.it ETS

Piazza Buccari 8/b – Montorio Veronese 37141 Verona

Codice fiscale: 93191990238 – Partita IVA 04746040239

Iscrizione RUNTS con DDR Regione Veneto n. 626 del 25/10/2022 Rep. n. 59026

(Ex Albo APS Regione Veneto n. PS/VR0273)

Aderente alla Federazione del Volontariato di  Verona ODV-CSV di Verona ODV dal 28/07/2021 Attestato n. 258

www.montorioveronese.it

montorioveronese@gmail.com


Home page story – I cambiamenti del portale montorioveronese.it

Il gruppo fondatore nel 2004

Festa in piazza 2005

La redazione nel 2012 in occasione dei dieci anni di attività

La redazione nel 2015

 

I documenti associativi

 

L’atto costitutivo originario                                         Lo statuto originario

 

Verbale dell’assemblea straordinaria del 29/05/2017 e nuovo statuto dell’associazione

 

Verbale dell’assemblea straordinaria del 15/04/2019 e nuovo statuto dell’associazione

 

Archivio verbali (disponibile a breve)

Verbale n° ..

Verbale n° ..

Verbale n° ..