Buon Compleanno : montorioveronese.it compie 13 anni


torta2.gif

13° compleanno di Montorioveronese.it (18 feb 2003 – 18 feb 2016).
Auguri Buon Compleanno.

13 anni di trasformazioni

Da piazza virtuale a bacheca, da portale a sistema

Grazie a tutti per questi fantastici 13 anni: a chi inserisce il materiale, alle persone e associazioni che lo inviano, ai navigatori che suggeriscono le notizie, le curiosità, forniscono le foto e commentano gli articoli.

Grazie a tutte le persone che per curiosità, per caso, per sbaglio o semplicemente per abitudine leggono i contenuti di montorioveronese.it

stat_2015_001E’ proprio l’interesse dei navigatori a stimolare il quotidiano lavoro di aggiornamento del materiale e le statistiche degli accessi lo confermano.

Il 2015 è stato un anno che ha visto la nostra associazione, impegnata nell’aggiornamento giornaliero dei contenuti che oramai iniziano ad essere veramente tanti da gestire, tenuto conto che trattasi di volontariato.

Abbiamo poi dovuto affrontare un “capodanno difficile” a causa dell’attacco da parte degli hacker che ha compromesso tutta la piattaforma del sito, costringendoci a quel punto, ad un grosso lavoro di recupero dei contenuti ed al rifacimento dell’intera piattaforma, che come vedete, è ben diversa da quella del 2015 e non è ancora in veste definitiva, sia graficamente che come organizzazione.
Inoltre cambiando tecnologia abbiamo dovuto fare anche altre scelte di fondo, prima fra tutte, quella di separare fisicamente i siti delle associazioni partner di montorioveronese.it al fine di evitare il black-out di più siti contemporaneamente, come si è verificato a dicembre. L’integrazione ci sarà ancora ma con nuove tecnologie che stiamo ancora imparando ad usare e che implementeremo man mano. Insomma : ci aspetta un 2016 denso ed impegnativo, seguiteci e continuate a supportarci come avete fatto finora!

Ed ora un po’ di numeri del 2015
Pagine create oltre 1100
Foto caricate circa 1200
Visite giornaliere mediamente oltre 400

Di seguito la tabella riporta le venticinque pagine più viste in assoluto (home page compresa):

stat_2015_003

Negli ultimi tredici anni internet è cambiato molto, come pure le modalità di fruizione dei servizi e l’accesso alle informazioni.
Ora il web è nelle nostre tasche, negli smartphone e nelle “app”.
Per rendersi conto del peso che oramai hanno i cosiddetti “smartphone” o dispositivi mobili, basta guardare la statistica qui sotto, dove il totale delle visite da mobile ammonta a circa 54.000 visite (57,6% Android + 35,2% iOS + 5,1% Windows Phone + BlackBerry + SymbianOS + Series40) che rappresentano quasi il 47% del totale delle visite e quasi metà del totale dei nuovi visitatori (45,7%) !!!
stat_2015_004
stat_2015_006
 stat_2015_007
Anche montorioveronese.it è cambiato da quando ha fatto la sua comparsa sul web il 18 febbraio 2003.
La piazza virtuale nata per far incontrare telematicamente i montoriesi, ora assomiglia più ad una bacheca virtuale, un aggregatore di informazioni e notizie. L’idea iniziale di creare un “portale” ci ha condotti a confrontarci ormai con un “sistema”.
Il sistema montorioveronese è composto da più canali comunicativi distinti ma collegati. Il contenitore o canale primario, storico, e punto di partenza dal quale tutto si è sviluppato è www.montorioveronese.it composto da 6200 articoli attivi circa (di cui circa 700 creati nel 2015). Ha la funzione di aggregatore di notizie. Altro elemento storico è la galleria fotografica. Tecnicamente separata e gestita in autonomia rispetto al contenitore primario contiene oltre 27.200 elementi tra foto e cartoline, che possono essere viste e scaricate, oppure rese accessibili all’interno degli articoli (circa 1200 le foto pubblicate nel 2015).

In questi 13 anni altri contenitori sono stati sviluppati: nel 2015 erano 5 i portali delle associazioni che facevano parte del sistema:


www.gsniucastel.it

www.niconelcuore.it

www.sagradellassunta.it

www.asiloreginamargherita.it

e l’ultimo nato www.noimontorio.it

Queste associazioni hanno aderito all’iniziativa di realizzare le loro finestre virtuali all’interno del sistema montorioveronese.it, beneficiando di un approccio grafico personalizzato, di materiale che le associazioni caricano in autonomia con il supporto tecnico dell’equipe di montorioveronese.it. Ci auspichiamo che nel prossimo futuro anche altre associazioni vogliano aderire al “sistema” montorioveronese.it che si avvale anche di “elementi social” come:

www.youtube.com/montorioveronese

www.facebook.com/montorioveronese.it

www.twitter.com/montorio_verona

www.facebook.com/niconelcuore

E molte altre finestre social sono in fase di sperimentazione (ultima in ordine cronologico la pagina di instagram).
Ma quali sono i motivi che stanno alla base della realizzazione di questa rete di contenitori? Un grande vantaggio : rendere automaticamente accessibili i contenuti pubblicati in più contenitori del sistema massimizzando la visibilità dei contenuti .
Per semplificare facciamo un esempio: l’articolo pubblicato sul portale niconelcuore è visibile anche sulla home page di montorioveronese.it, ma anche nella pagina facebook di montorioveronese.it, su twitter di montorioveronese, nella pagina facebook di niconelcuore … e si può continuare . Questa ridondanza di apparizioni di una informazione o di una foto aumenta il numero di possibili lettori/fruitori che a loro volta possono agevolmente condividere con altri il contenuto.
 
Raccogliamo e rendiamo accessibili le informazioni del nostro territorio …
 
APPELLO
Affinchè questo strumento comunicativo diventi patrimonio documentale condiviso del nostro paese nonchè punto di riferimento rinnoviamo l’invito a collaborare implementando i contenuti o semplicemente inviando materiale (testo cartaceo e/o elettronico, foto, video, sms) attraverso la posta elettronica o il contatto diretto con la Redazione descritta nella pagina “La redazione” nel menù Contatti.
La Redazione ringrazia tutti i collaboratori che in questi anni hanno contribuito a trasformare un’idea in uno strumento concreto di comunicazione efficace.

 

Unisciti a noi.

Montorioveronese.it ti aspetta

Grazie a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.