Dal 2 ottobre passeggiate gratuite alla scoperta delle piante spontanee e delle loro proprietà


Dal 2 ottobre passeggiate gratuite alla scoperta delle piante spontanee e delle loro proprietà


Le piante spontanee sono commestibili? Le si può utilizzare?
Al via dal 2 ottobre, in alcuni parchi cittadini, l’iniziativa ‘Spontaneità che bontà’, con la proposta di quattro passeggiate guidate gratuite, per far conoscere alla cittadinanza le diverse erbe spontanee presenti sul territorio, le loro proprietà e possibile utilizzo.

Tarassaco, acetosa, luppolo, melissa. Tutte piante un tempo conosciute ed impiegate non solo come cure naturali ma anche come risorse alimentari, ottimi ingredienti per piatti sani e gustosi.

Nelle quattro uscite sarà data l’opportunità di raccogliere ed imparare ad identificare questa tipologia di erbe. Un occasione per guardare con occhi più attenti la preziosa biodiversità che ci circonda e, allo stesso tempo, recuperare tradizioni e conoscenze del nostro passato.

Gli incontri si svolgeranno il 2 ottobre, dalle 10 alle 12.30, al Giarol Grande (ritrovo al parcheggio Giarol); l’8 ottobre, dalle 15.30 alle 17.30, e il 16 ottobre, dalle ore 10 alle 12.30, a ‘La Sorte’, partenza via Barucchi, vicino oasi dei cigni; il 22 ottobre, dalle 15.30 alle 17.30, al vallo di Cangrande, partenza in via Caboto, Batteria di Scarpa.

La partecipazione agli incontri è gratuita previa iscrizione obbligatoria tramite la mail – ecosportello@comune.verona.it. Per informazioni tel. 335.8242946.

Alberto Speciale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.