I tecnici al lavoro per l'installazione dei dslam
Il DSLAM, acronimo di Digital Subscriber Line Access Multiplexer, è l'ultimo apparato che divide la linea dati del provider, dal doppino telefonico che porta il segnale dentro le abitazioni. Il suo compito è quello di raccogliere tutti i segnali digitali in arrivo dai vari modem collegati sul territorio e instradarli verso un canale di comunicazione superiore o una dorsale.
Questo apparato permette di ampliare la copertura ADSL sul territorio, in quanto riesce a coprire un raggio teorico di 5 km.
Più il DSLAM è vicino al cliente finale, tanto maggiore è la velocità effettiva di download e upload. Per poter funzionare, il DSLAM necessità di essere connesso alla fibra ottica, in grado questa di trasportare la mole di dati raccolta dal sistema.
Abbiamo incontrato il tecnico della ditta incaricata per l'installazione degli apparati elettronici. Proprio in queste ore sono previste le installazioni in via Prateria, in via dei Faggi, via della Segheria e negli altri quadri ancora sprovvisti di Dslam.
Quindi come riportato nel precedente articolo, ora inizia un periodo della durata di circa un mese per la configurazione del servizio e messa in funzione con l'utilizzo di test specifici.
Nella foto il tecnico impegnato nell'installazione in via Segheria
Il quadro con Dslam in via Logge – via Casaletto
Bene. Attivata la fibra. Domani pomeriggio attivano altre 2 utenze. Velocità rilevata alla presa dal tecnico 102 mega. In wifi con il mac 92. Su iphone sempre in wifi 54.
ciao Giuseppe. aspettiamo notizie da te per sapere se il tecnico attiverà davvero la fibra o proverà a rifilarti una ADSL. spero che sia la prima. per te principalmente e poi per tutti noi che stiamo aspettando
Ciao a tutti. Ho già un contratto adsl con Telecom. Oggi mi è stato inviato via internet sempre da Telecom il contratto fibra. Domani alle 1030 attivazione con il tecnico. Comunque pare parta per prima mizzole. Infatti oggi sono entrato sul sito web lido Telecom : analisi di vendibilita’ (potete farlo pure voi battendo sui motori di ricerca le parole lido Telecom ) e ho battuto un numero telefonico di montorio (non me ne voglia un mio paziente) e ancora pallino rosso. Io me ne sono accorto lunedì perché sul mio numero dava pallino verde sulla fttc. Ho chiamato il 187 e mi hanno confermato. Così pure il mio vicino di casa e mio cognato di fronte a me. Dai comunque. Oramai ci siamo. Mi dicono anche che sono 100 mega nominali. Domani vi dirò la mia esperienza.
Farà piacere sapere che oggi è partito il servizio fibra a Mizzole. Ho fatto proprio oggi il contratto. Possibilità di verifica individuale su “Lido Telecom”.
Sei sicuro si tratti di fibra ottica e non di un contratto per ADSL? Secondo le nostre informazioni è ancora presto per i contratti per la Fibra ottica.
Se andate su Lido Telecom potrete constatare di persona. Cmq si tratta proprio di fibra.
Attenzione che può passare un bel po’ di tempo da quando appare l’indicazione in internet a quando effettivamente poi risulta possibile procedere al contratto. Inoltre dalle informazioni in nostro possesso le attivazioni stanno avvenendo con modalità “Spot” cioè in modo frammentario. Addirittura può capitare che su una singola via ci siano indirizzi civici con attivazione a altri dove l’attivazione non è ancora disponibile. Ci stiamo attivando per avere un contatto diretto con una persona che abita a Montorio e lavora per l’azienda che sta portando il servizio: lui potrà dare informazioni e credo anche procedere con i contratti quando saranno disponibili. Presto pubblicheremo a tal proposito un articolo su https://www.montorioveronese.it
Domattina ora 10.30 avrò il tecnico telecom a casa per l’attivazione. Giovedi pomeriggio il mio vicino. Anche mio cognato,che abita di fronte, ha già contattato il 187 e preso accordi. Probabilmente, una volta tanto, Muzzole è privilegiata.